A- A+
Politica
Parlamentarie 5S, da Costa a Chiara Appendino: un listino di luci e ombre
Sergio Costa

Elezioni, l'ex ministro dell'Ambiente Costa ad esempio è stato scelto nonostante le contestazioni del passato 

Si sono aperte le consultazioni per le “parlamentarie” del Movimento. I militanti troveranno tre schede virtuali così indicate:

1.   Votazione delle proposte di autocandidatura per collegi plurinominali della Camera dei Deputati ricadenti nella propria circoscrizione elettorale

2.   Votazione delle proposte di autocandidatura per collegi plurinominali del Senato della Repubblica ricadenti nella propria circoscrizione elettorale

3.   Votazione della proposta del Presidente di una lista di nominativi da inserire, con criterio di priorità, nelle liste di candidati in uno o più collegi plurinominali.

1337ca3a bc86 4ea5 82b8 3fb5485f84b3
 

Si possono esprimere fino a tre preferenze.

0302ccd7 153b 477b 9a80 e8e20feee54f
 

La terza scheda riguarda il “listino” di Conte in cui ha inserito i nomi blindati.

Nel listino dei 15 fortunati c’è l’unico ministro superstite dei Cinque Stelle, Stefano Patuanelli, 4 vicepresidenti in carica, Michele Gubitosa, Riccardo Ricciardi, Alessandra Todde e Mario Turco, l’ex sindaca di Torino Chiara Appendino, i capigruppo a Montecitorio e Palazzo Madama Francesco Silvestri e Maria Domenica Castellone, e l’ex capogruppo Ettore Licheri.

Poi Federico Cafiero de Raho e Roberto Scarpinato, ex procuratori Antimafia.

Il notaio Alfonso Colucci, il professore Livio Di Santoli (Energia e ambiente), Sergio Costa ex ministro ambiente, la sottosegretaria all’Istruzione Barbara Floridia, candidata sconfitta alle primarie fatte insieme al Pd per la Regione Sicilia.

Listino con luci e ombre. Iniziamo da queste.

Colpisce infatti la presenza dell’ex ministro Sergio Costa che era stato voluto proprio da Luigi Di Maio, evidentemente abilissimo nel riciclarsi al volo.

Costa è stato uno dei peggiori ministri dell’Ambiente, contestato dagli ambientalisti, tutto chiacchiere ed ammuina e che ha anche avallato, ad un certo punto, le trivellazioni in adriatico per mantenere la cadrega. Ne abbiamo già parlato qui (recupera l'articolo cliccando qui). 

Come spesso avviene in Italia è stato ovviamente premiato.

Di ben altro peso sono invece le candidature pur blindate di Federico Cafiero de Raho e Roberto Scarpinato, che sono un prestigioso tributo alla sensibilità giudiziaria del Movimento.

Gli altri sono senza infamia e senza lode, candidature più che altro dovute per le cariche istituzionali ricoperte. Colpisce la presenza di Chiara Appendino, ex sindaca di Torino e l’assenza di Virginia Raggi, ex sindaca di Roma, grande nemica di Giuseppe Conte comunque incandidabile.

Da notare tra le auto – candidature quella di Paolo Trenta, fratello di Elisabetta, ex ministro della Difesa, Presidente di NOI (Nuovi Orizzonti per l’Italia).

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    m5sparlamentarie





    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    
    in vetrina
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


    motori
    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.