A- A+
Politica
Pd, il primo "cacicco" è De Luca. Schlein stoppa il terzo mandato in Campania
Vincenzo De Luca

Pd, "guerra" tra Schlein e De Luca. La prima sfida per la neo-segretaria

Elly Schlein comincia veramente a lasciare il segno e detta la nuova linea del Pd. Dopo l'attacco verbale fatto ai "cacicchi" e ai "capobastone", la segretaria dei dem adesso si prepara ad intervenire concretamente. Il piano lo ha svelato la Sardina Jasmine Cristallo, new entry in direzione. Intervistata a "Un giorno da Pecora", Cristallo spiega che uno dei possibili cacicchi ai quali la leader del Pd ha promesso di fare la guerra può essere Vincenzo De Luca. Ed effettivamente - si legge sul Corriere della Sera - all’orizzonte si sta per profilare il primo scontro tra il presidente della Campania e la segretaria. L’oggetto del contendere? Il terzo mandato, che il governatore vorrebbe ottenere e al quale Bonaccini non aveva detto di no. Su questo punto Schlein è determinata: per De Luca non ci sarà una terza possibilità. Anche se la legge che istituisce il terzo mandato venisse approvata.

Ma sul fronte campano - prosegue il Corriere - potrebbe esserci anche un'altra novità. Oltre alla frase sui cacicchi la segretaria, domenica scorsa, all’Assemblea nazionale, ne aveva detta un'altra: "Non vogliamo più vedere irregolarità sui tesseramenti, abbiamo dei mali da estirpare". E queste parole, scandite con forza, potrebbero rappresentare la premessa di una iniziativa di Schlein in quella regione. Il ri-commissariamento del partito in Campania. Il Pd lì era stato già commissariato da Letta che aveva affidato quel compito a Boccia. Poi, a febbraio scorso, l’allora responsabile Enti locali del Pd si era dimesso dall’incarico. Ora, dopo le tante irregolarità registrate sulle iscrizioni in alcune realtà campane in quest’ultimo Congresso dem, la segretaria potrebbe optare per la strada del commissariamento.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
elly schleinpdvincenzo de luca

in evidenza
Elodie minigonna inguinale (foto) e annuncio bomba

Le sorprese di Lady Iannone

Elodie minigonna inguinale (foto) e annuncio bomba


in vetrina
WomenX Impact Summit: Eni confermato Main Sponsor dell’evento

WomenX Impact Summit: Eni confermato Main Sponsor dell’evento



motori
Nuova Classe B, l’auto di classe per Lei

Nuova Classe B, l’auto di classe per Lei

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.