A- A+
Politica
Pd, Letta sfida la Lega a Vicenza. Ceccanti fuori per far posto a Fratoianni

Pd, tanti esclusi eccellenti. Le scelte strategiche del segretario

Le elezioni politiche si avvicinano ed è il momento per i leader di mettere in atto tutte le loro scelte strategiche, sta per scadere il termine per la presentazione delle liste. In casa Pd la partita potrebbe già chiudersi in giornata, con la direzione in programma che dovrebbe chiudere la partita dei candidati per il proporzionale, poi toccherà a Letta blindare alcuni seggi. Una scelta strategica - si legge sul Corriere della Sera - il segretario dei dem l'ha già fatta, candidare se stesso a Vicenza come capolista nel proporzionale della Camera. La logica è quella di "un’incursione nel mondo leghista che ha affondato Draghi", come la definisce Letta stesso. Misurandosi in una città di provincia popolosa ed economicamente vivace in cui — questa è la scommessa dei dem — la Lega potrebbe venire ridimensionata non solo dalla concorrenza a destra di Giorgia Meloni, ma appunto dalla scelta di Matteo Salvini di contribuire a far cadere il governo.

Ma nel giorno della vigilia, - prosegue il Corriere - saltano fuori anche clamorose esclusioni. Come quella (certa fino a ieri sera) di Tommaso Nannicini, senatore uscente, anima socialista del Pd. O del costituzionalista Stefano Ceccanti costretto a cedere il posto, a Pisa, a Nicola Fratoianni di Si. Tra i tasselli che trovano la loro collocazione in casa Pd, anche la candidatura di Pier Ferdinando Casini nel collegio di Bologna, anche se il partito locale tenta di mettersi di traverso. Cinque giovani, tra i 25 e i 33 anni, rappresentativi di correnti diverse, tutti impegnati sui territori: Caterina Cerroni, Marco Sarracino, Paolo Furia, Rachele Scarpa, Paolo Romano. Questa è un'altra delle carte che il segretario del Pd Enrico Letta vorrebbe giocarsi alle elezioni. Dovrebbero tutti essere in posizione eleggibile, anche se nelle ultime ore è partito l’assalto di quanti rischiano l’esclusione e mettono sotto accusa la strategia di Letta.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
elezioni politiche 2022pd





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


motori
BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.