A- A+
Politica
Pd, Orlando: "Regionali?Colpa del M5s se perdiamo. Il governo sarà più debole"

Pd, Orlando: "Regionali?Colpa del M5s se perdiamo. Il governo sarà più debole"

Andrea Orlando non usa mezze misure. Il vicesegretario del Pd ha le idee chiare sulle colpe di un'eventuale sconfitta alle Regionali e sul post voto. "Mi sembra abbastanza evidente - spiega al Corriere della Sera - che la scelta del M5s sia stata sbagliata, evidenziata dal fatto che a un certo punto si sono posti il problema senza riuscire a risolverlo. Certo che un risultato negativo indebolirebbe il governo, ma non cancellerebbe la sua missione e non significa che l’esecutivo possa abdicare a un compito che è essenziale. Aprire una crisi nel momento in cui si definiscono i progetti per gli stanziamenti europei significherebbe far fare un harakiri al Paese, non al centrosinistra o ai 5 Stelle".

"Stiamo entrando - prosegue Orlando -nel terzo tempo del governo Conte. Il primo era quello pre-Covid, il secondo è stato quello della gestione dell’emergenza, il terzo è quello della ricostruzione. La domanda che dobbiamo porci non riguarda l’organigramma del governo, questo lo dirà Conte, ma se lo Stato è pronto ad affrontare una sfida come quella rappresentata dai 209 miliardi del Recovery fund. Questa sfida deve comportare un riassetto della macchina. Questo è il tema. Naturalmente poi è abbastanza facile derubricarlo a rimpasto o a cambio di leadership. La questione riguarda per esempio, il coordinamento tra diversi ministeri, il tipo di professionalità presenti nei dicasteri".

Commenti
    Tags:
    pdandrea orlandoregionalirimpasto governorecovery fundgiuseppe contenicola zingaretti





    in evidenza
    Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

    Foto e video

    Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.