Pd, i sondaggisti: Grillo batte tutti

Ceccanti: per lo statuto candidatura da rifiutare

Lunedì, 13 luglio 2009 - 20:00:00


Beppe Grillo
Beppe Grillo

Pd, Beppe Grillo ad Affaritaliani.it: alleanza solo con Di Pietro

Pd: improbabile il rilascio della tessera a Beppe Grillo

Pd, Bersani ad Affaritaliani.it: Papa Giovanni il più grande riformista

Pd, Marino: Franceschini verifichi il boom di tessere a Napoli

FORUM/ Beppe Grillo: un'opportunità o una iattura per il Pd?

Povero Pd, ci mancava solo il testamento biologico

BEPPINO ENGLARO: STO CON MARINO. "Mi sono già iscritto al Partito Democratico. Ed è stata una cosa ovvia. Ho conosciuto Ignazio Marino in passato e ho avuto modo di apprezzarlo come medico, come senatore e come uomo. Visto che si è candidato alla segreteria del Pd mi è parso conseguente e logico iscrivermi per appoggiare il suo programma e la sua candidatura. Ed è quello che ho fatto". Lo ha sostenuto Beppino Englaro a Torino, partecipando all'approfondimento del Tg di "Quartarete", dedicato al testamento biologico e al congresso del Pd.

Fibrillazione nella sinistra italiana e in particolare nel Partito Democratico per l'autocandidatura di Beppe Grillo. C'è chi parla addirittura di una regia studiata a tavolino con Antonio Di Pietro, il leader dell'Italia dei Valori. E mentre i vertici del Pd - outsider esclusi - sbarrano la strada al comico genovese, i sondaggisti si interrogano sulle potenzialità del blogger. Affaritaliani.it ha sentito diversi pareri. Secondo Renato Mannheimer, presidente dell'istituto Ispo, "c'è un grande seguito per Grillo tra i votanti del Partito Democratico, anche se non necessariamente tra gli iscritti. Se si mette d'impegno e va in giro per l'Italia potrebbe avere buone chance di battere Franceschini, Bersani e Marino alle primarie popolari".

Per Luigi Crespi "possiamo aspettarci di tutto dal comico ligure, perché è difficilmente prevedibile. Il punto chiave e se Grillo sarà in grado o meno di superare l'esame del confronto e del dialogo. Se ci riesce può vincere, farli fuori tutti e mettere a segno il cappotto. E lui è un uomo molto abile. Se invece va avanti con i suoi soliti monologhi non fa molta strada. Comunque potrebbe raccogliere gran parte del voto giovanile e di protesta. E' possibile insomma che ce la faccia. Ma la cosa peggiore per il Pd sarebbe quella di non consentirgli di partecipare, di scappare dal confronto. Questo farebbe perdere credibilità e un sacco di voti ai Democratici. Sarebbe una tragedia per loro. Grillo non è Pannella". Diversa l'opinione di Maurizio Pessato, amministratore delegato dell'Swg di Trieste: "E' fuori dall'ordine delle cose che possa diventare segretario del Pd. Rimane nell'ordine delle provocazioni".

CECCANTI: PER LO STATUTO CANDIDATURA GRILLO DA RIFIUTARE

"Secondo lo statuto del Pd la domanda di iscrizione di Grillo non sarebbe accettabile". A sostenerlo è Stefano Ceccanti, senatore del Pd che spiega: "Il comma 8 dell'articolo 2 precisa: 'Sono esclusi dalla registrazione nell'Anagrafe degli iscritti e nell'Albo degli elettori le persone che siano iscritte ad altri partiti politici'. Dato che i partiti politici sono quelle realtà associative che si presentano alle elezioni e dato che in più casi Grillo è stato promotore di liste in concorrenza col Pd se ne ricava che l'iscrizione dovrebbe essere rifiutata". "Nelle Primarie 2007 furono legittimamente rifiutate le candidature di Di Pietro e Pannella che erano espressione di altri partiti alleati del Pd. Sarebbe illogico - conclude Ceccanti - accettare Grillo che non è neanche un alleato".

"Le regole per iscriversi al Partito Democratico sono chiare e precise. Mi sembra molto difficile che la richiesta di iscrizione al partito di Beppe Grillo contenga i presupposti e abbia i requisiti necessari per il rilascio della tessera del Pd". Lo afferma Maurizio Migliavacca, responsabile organizzazione del Partito Democratico.

NIENTE TESSERA A GRILLO, NON RISIEDE IN SARDEGNA

La tessera del Pd, indispensabile per partecipare alle primarie del partito, Beppe Grillo prova a prenderla ad Arzachena, il comune sardo sul cui territorio ricade la Costa Smeralda e dove il comico genovese possiede una casa da anni. Grillo, stamane, nel centro del paese smeraldino, ha incontrato il responsabile cittadino del partito, Andrea Filippeddu, firmando il modulo di adesione e versando la relativa quota. Ma, dal coordinamento provinciale di Olbia-Tempio del Pd, il segretario, Salvatore Masia, fa sapere di non poter rilasciare la tessera in quanto il richiedente non risiede in Gallura. "Possono aderire a un circolo territoriale coloro che risiedono nella porzione territoriale di competenza del circolo stesso", recita l'articolo 6 del regolamento per il tesseramento del Pd. Da qualche giorno, Grillo e' in vacanza in Costa Smeralda, dove ha registrato alcuni dei video postati sul suo blog.

"Da buon genovese non ce la faccio a darti 20 euro. Facciamo 16". Banconota da venti euro alla mano, Beppe Grillo ha pagato la quota d'iscrizione al Pd, che ne costa 15 euro, con questa battuta rivolta al coordinatore di Arzachena del Pd, Andrea Filippeddu. L'incontro è avvenuto tramite una comune conoscente. Dopo averci parlato per telefono, Filippeddu ha atteso Grillo nel centro di Arzachena dove, non avendo con se' le chiavi della sede, gli ha consegnato il modulo di adesione che il comico genovese ha compilato e riconsegnato. "Io non gli ho dato la tessera plastificata del mio circolo perche', come confermatomi dalla segreteria provinciale di Olbia, non risiede in questo territorio". In seguito anche il commissario del Pd per la Sardegna, Achille Passoni, ha confermato la correttezza del comportamento tenuto da Filippeddu in un colloquio telefonico. Quanto all'atteggiamento tenuto da Grillo nel chiedere la tessera Filippeddu ha detto che il comico "sembrava assolutamente serio" e che ha discusso a lungo della situazione del partito,sottolineando la necessità di un cambiamento e di un distacco marcato dal Pdl.

SEGUE/ LE REAZIONI

0 mi piace, 0 non mi piace

Commenti


    
    Titoli Stato/ Collocati 6,5 mld Btp, tassi a minimi record
    Riforme/ Guerini (Pd): verso elezione indiretta Senato
    Alitalia/ Uilt, non arrivata lettera da Etihad
    Riforme/ Renzi: se non si trova sintesi pronto a passo indietro
    Milan/ Berlusconi: vendita club fantasia altrui
    Mps/ Grillo: questa e' la mafia del capitalismo
    Mps/ Grillo, facciamo casino per fare un po' di trasparenza
    Berlusconi/ Vede foto Merkel e dice "Aridatece Kohl"
    LEGGI TUTTE LE ULTIMISSIME

    LA CASA PER TE

    Trova la casa giusta per te su Casa.it
    Trovala subito

    Prestito

    Finanziamento Agos Ducato: fai un preventivo on line
    SCOPRI RATA

    BIGLIETTI

    Non puoi andare al concerto? Vendi su Bakeca.it il tuo biglietto
    PUBBLICA ORA