Pd, tutti gli uomini di Bersani

"Prodi è un 'padre nobile' di tutti"

Martedì, 30 giugno 2009 - 14:42:00


La sede è storica e il momento è solenne, anche se pesa la tragedia di Viareggio. Pierluigi Bersani ha inaugurato a Roma la sede del suo comitato elettorale a segretario del Partito Democratico, nello stesso palazzo di piazza Santi Apostoli su cui ancora sventola la bandiera dell'Ulivo. Una scelta non casuale. "Non voglio appropriarmi dell'Ulivo", ha tenuto a chiarire Bersani, "l'Ulivo è un patrimonio di tutti e Prodi è un 'padre nobile' di tutti". Però, ha spiegato, "mi piace alludere a quella esperienza perché fu una grande esperienza di popolo, una riscossa civica. E non e' nelle chiuse stanze che alla fine risolveremo il problema dell'alternativa della destra". Dunque, "questo tema del civismo e della riscossa, e di una canzone popolare che si alzi ancora lo voglio assolutamente".

Il breve saluto davanti a stampa e ospiti si sarebbe dovuto concludere con un brindisi, ma dopo il disastro ferroviario in Toscana il programma è cambiato. "Il nostro cuore è a Viareggio e la nostra solidarietà va alle vittime e ai loro famigliari". Accalcati nella minuscola saletta al primo piano in cui Bersani parla davanti a microfoni e telecamere ci sono anche i parlamentari che si sono schierati con l'ex ministro. A cominciare dagli ex compagni di governo Enrico Letta, Rosy Bindi, Livia Turco, Vincenzo Visco e Ricardo Franco Levi. Poi Nicola Latorre, Matteo Colaninno, Antonio Misiani, Michele Ventura, Rolando Nannicini, Andrea Lulli e Sabina Rossa.

"Stanno arrivando tantissime disponibilità a collaborare", ha assicurato Bersani, "cercherò di fare in modo che so si lavori in allegria, in un clima sereno, mai 'contro' ma 'per'". Della squadra faranno parte Filippo Penati (coordinamento della mozione), Gianni Pittella (organizzazione), Margherita Miotto (rapporti con le associazioni), Walter Tocci (elaborazione del programma) e Stefano Di Traglia (comunicazione).

0 mi piace, 0 non mi piace

Commenti


    
    Titoli Stato/ Collocati 6,5 mld Btp, tassi a minimi record
    Riforme/ Guerini (Pd): verso elezione indiretta Senato
    Alitalia/ Uilt, non arrivata lettera da Etihad
    Riforme/ Renzi: se non si trova sintesi pronto a passo indietro
    Milan/ Berlusconi: vendita club fantasia altrui
    Mps/ Grillo: questa e' la mafia del capitalismo
    Mps/ Grillo, facciamo casino per fare un po' di trasparenza
    Berlusconi/ Vede foto Merkel e dice "Aridatece Kohl"
    LEGGI TUTTE LE ULTIMISSIME

    LA CASA PER TE

    Trova la casa giusta per te su Casa.it
    Trovala subito

    Prestito

    Finanziamento Agos Ducato: fai un preventivo on line
    SCOPRI RATA

    BIGLIETTI

    Non puoi andare al concerto? Vendi su Bakeca.it il tuo biglietto
    PUBBLICA ORA