Pd primo partito ma in calo, centrodestra in vantaggio. Il sondaggio
Nessuna delle principali coalizioni raggiungerebbe, al primo turno, la soglia del 37% fissata dalla nuova Legge elettorale in discussione alla Camera.
Demopolis registra un vantaggio di un punto percentuale del Centro Destra sul Centro Sinistra: al 36% lo schieramento di Berlusconi, al 35% quello di Renzi. Al 23%, in lieve crescita negli ultimi giorni, il Movimento 5 Stelle di Grillo.
“Si rileva – afferma il direttore di Demopolis Pietro Vento – una sostanziale parità tra i due principali schieramenti. Ma si tratta ovviamente di uno scenario in chiara evoluzione, sul quale sono destinati ad incidere l’altissima astensione, in ulteriore crescita, stimata oggi al 35% con oltre 15 milioni di elettori che resterebbero a casa, e la mutevole potenzialità attrattiva del M5S, caratterizzato da un consenso molto variabile e trasversale”.
Secondo il sondaggio dell’Istituto Demopolis per Affaritaliani, il PD, pur perdendo 2 punti percentuali negli ultimi 10 giorni, resta con il 30% primo partito del Paese, mentre il Movimento di Grillo si attesta al 23% e Forza Italia al 22%. Al 6,8% il NuovoCentrodestra con l’UDC; sotto il 4% SEL, Lega e Fratelli d’Italia.

Mentre inizia una nuova fase di protagonismo di Matteo Renzi sulla scena istituzionale italiana, il Premier incaricato resta il più stimato fra i leader politici del Paese: si fida di lui il 45% degli italiani. Più staccati, rispetto al dato di fiducia registrato da Renzi, risultano il presidente del Consiglio uscente Enrico Letta, Beppe Grillo e Silvio Berlusconi.
Nella percezione di circa un terzo degli italiani, un Governo guidato da Matteo Renzi potrebbe ottenere risultati migliori di quelli dell’Esecutivo uscente. Il 57%, la stragrande maggioranza dei cittadini intervistati da Demopolis, immagina invece risultati più o meno uguali, considerata l’assenza di risorse economiche e soprattutto la debolezza della maggioranza parlamentare, analoga a quella che appoggiava Enrico Letta.

Nota informativa
Il sondaggio è stata condotto dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, il 17 ed il 18 febbraio 2014, per AFFARITALIANI, su un campione di 1.004 intervistati, rappresentativo dell’universo della popolazione italiana maggiorenne e stratificato per genere, età, titolo di studi ed area geografica di residenza. Direzione della ricerca a cura di Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone; supervisione della rilevazione demoscopica cati-cawi di Marco E. Tabacchi. Approfondimenti su www.demopolis.it
