A- A+
Politica
Pd primo partito ma in calo, centrodestra in vantaggio. Il sondaggio

Nessuna delle principali coalizioni raggiungerebbe, al primo turno, la soglia del 37% fissata dalla nuova Legge elettorale in discussione alla Camera.
Demopolis registra un vantaggio di un punto percentuale del Centro Destra sul Centro Sinistra: al 36% lo schieramento di Berlusconi, al 35% quello di Renzi. Al 23%, in lieve crescita negli ultimi giorni, il Movimento 5 Stelle di Grillo.

“Si rileva – afferma il direttore di Demopolis Pietro Vento – una sostanziale parità tra i due principali schieramenti. Ma si tratta ovviamente di uno scenario in chiara evoluzione, sul quale sono destinati ad incidere l’altissima astensione, in ulteriore crescita, stimata oggi al 35% con oltre 15 milioni di elettori che resterebbero a casa, e la mutevole potenzialità attrattiva del M5S, caratterizzato  da un consenso molto variabile e trasversale”.

Secondo il sondaggio dell’Istituto Demopolis per Affaritaliani, il PD, pur perdendo 2 punti percentuali negli ultimi 10 giorni, resta con il 30% primo partito del Paese, mentre il Movimento di Grillo si attesta al 23% e Forza Italia al 22%. Al 6,8% il NuovoCentrodestra con l’UDC; sotto il 4% SEL, Lega e Fratelli d’Italia.

barometro affari 4
 
 

Mentre inizia una nuova fase di protagonismo di Matteo Renzi sulla scena istituzionale italiana, il Premier incaricato resta il più stimato fra i leader politici del Paese: si fida di lui il 45% degli italiani. Più staccati, rispetto al dato di fiducia registrato da Renzi, risultano il presidente del Consiglio uscente Enrico Letta, Beppe Grillo e Silvio Berlusconi.

Nella percezione di circa un terzo degli italiani, un Governo guidato da Matteo Renzi potrebbe ottenere risultati migliori di quelli dell’Esecutivo uscente. Il 57%, la stragrande maggioranza dei cittadini intervistati da Demopolis, immagina invece risultati più o meno uguali, considerata l’assenza di risorse economiche e soprattutto la debolezza della maggioranza parlamentare, analoga a quella che appoggiava Enrico Letta.

barometro affari 3
 
 

Nota informativa
Il sondaggio è stata condotto dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, il 17 ed il 18 febbraio 2014, per AFFARITALIANI, su un campione di 1.004 intervistati, rappresentativo dell’universo della popolazione italiana maggiorenne e stratificato per genere, età, titolo di studi ed area geografica di residenza. Direzione della ricerca a cura di Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone; supervisione della rilevazione demoscopica cati-cawi di Marco E. Tabacchi. Approfondimenti su www.demopolis.it

barometro affari 1
 
 
Iscriviti alla newsletter
Tags:
pd primo partito
in evidenza
Barak, nuovo crack della serie A Milan in pole. Ma la Juventus...

Calciomercato

Barak, nuovo crack della serie A
Milan in pole. Ma la Juventus...

i più visti
in vetrina
Belen, "negrita" in bikini nero. Laura Chiatti: "Ma quanto sei bella?". Foto

Belen, "negrita" in bikini nero. Laura Chiatti: "Ma quanto sei bella?". Foto


casa, immobiliare
motori
Mercedes Classe G e GLE: nel 2021 le più vendute del proprio segmento

Mercedes Classe G e GLE: nel 2021 le più vendute del proprio segmento


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.