A- A+
Politica
Errani plusAI

di Fabio Massa

Pierluigi Bersani lo dice chiaro e tondo: "Alle primarie per la leadership nel partito non ci sarò". I più entusiasti dell'offerta di Matteo Renzi già si lanciano in previsioni scontate sulla sua affermazione al vertice del Partito Democratico. Effettivamente il più quotato, attualmente, è lui. Ma anche perché è l'unico sul ring, giacché Bersani era chiarissimo - anche prima che lo affermasse - che non si sarebbe ripresentato alla guida dei democratici. Secondo quanto risulta ad Affaritaliani.it, però, la situazione non rimarrà per sempre questa. Il motivo è semplice: arriverà un contendente, per Renzi. E probabilmente arriverà proprio dall'Emilia Romagna che diede i natali a Bersani. Insomma, Bersani scompare ma i bersaniani no. Come sempre, come è ovvio.

E chi sono i possibili pretendenti? Uno su tutti, secondo i bene informati del Partito Democratico: Vasco Errani, attuale governatore dell'Emilia Romagna. Rieletto nel 2010 per la terza volta, è un amministratore più che esperto (amministra la regione più rossa d'italia dal 1999). Classe 1955, non può di certo essere qualificato tra quelli da "rottamare", almeno a livello anagrafico. Se la sfida, come pare possibile, non sarà nel 2013 ma all'inizio del 2014, lui ci potrebbe stare. Del resto, su una cosa sola sono d'accordo Pdl, Pd e anche M5S: non bisogna tornare a votare subito. Tra i suoi punti di forza c'è un ottimo rapporto con il sistema economico che sottende al Partito Democratico. E un rapporto tanto stretto con l'attuale segretario da far immaginare, prima della vittoria di Pirro delle ultime elezioni, addirittura un ruolo da sottosegretario alla Presidenza del Consiglio.

@FabioAMassa

Tags:
renzi pole errani
in evidenza
Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

Esportazioni

Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

i più visti
in vetrina
Pnrr e opportunità per le Pmi CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

Pnrr e opportunità per le Pmi
CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri


casa, immobiliare
motori
Stellantis, successo confermato al Company Car Drive 2022

Stellantis, successo confermato al Company Car Drive 2022


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.