A- A+
Politica
Pd renziano, IV, mezza FI, Toti e... Ipotesi super-centro che guarda a Conte
(fonte Lapresse)

Una suggestione. Un'ipotesi sullo sfondo. Per ora lontana. Ma quella di un grande centro indipendente dalla sinistra del Pd e dei 5 Stelle da una parte e dai sovranisti della Lega e di Fratelli d'Italia dall'altra inizia piano piano a prendere corpo. Allearsi con Coraggio Italia di Brugnaro e Toti? "Sono due persone che stimo, sono persone riformiste e moderate e io credo che tutti i riformisti e i moderati prima o poi dovranno stare insieme, senza rimanere in coalizioni che li tengono divisi. Spero che questo avvenga presto", dice a Rai Radio1, ospite di Un Giorno da Pecora, il capogruppo di Italia Viva al Senato Davide Faraone. "Prima o poi bisognerà fare un'unica forza riformista". E la farebbe anche con una parte di Forza Italia? "Assolutamente sì, ditemi che differenza c'è tra me e la Carfagna ad esempio". Lei viene dal Pd e la Carfagna dal partito di Silvio Berlusconi. Non percepisce una differenza politica? "Assolutamente no, basta guardare quello che stiamo facendo al governo con Draghi".

Forse quella di Faraone è una fuga in avanti, ma cela quello che in molti affermano in Parlamento. Una scomposizione e successiva ricomposizione del quadro politico, causata dal governo Draghi, in prospettiva e guardando alle elezioni nel 2023 (sempre che l'ex numero uno della Bce non vada al Quirinale il prossimo anno e l'Italia scivoli verso le urne nel 2022). Il progetto di cui si parla è quello di un grande rassemblement centrista, moderato, europeista, cattolico e liberale. Che comprenda una fetta del Partito Democratico, i famigerati ex renziani di Base Riformista (il ministro della Difesa Lorenzo Guerini, solo per fare un esempio), i renziani ufficiali di Italia Viva, Coraggio Italia di Toti e Brugnaro, metà Forza Italia (esclusa quella vicina a Salvini e, in parte minore, a Meloni), +Europa, Azione di Carlo Calenda, l'Udc e Noiconl'Italia di Maurizio Lupi.

Una sorta di coalizione - se restasse ovviamente il sistema elettorale in parte maggioritario - che potrebbe risultare primo alle prossime elezioni, pur non avendo la maggioranza assoluta alle Camere - per poi allearsi da un punto di forza (e non di debolezza come sarebbe se le varie forze rimanessero divise) o con quel che resta del Pd e M5S oppure, più difficile, con la litigiosa alleanza Lega-Fratelli d'Italia. E' evidente che la presenza di Giuseppe Conte, ma anche del nuovo Luigi Di Maio, moderato, garantista e lontanissimo dai grillini di una volta, rende più probabile l'alleanza con pentastellati e sinistra. Ma il progetto rivoluzionario e ancora in fase embrionale è quello del rassemblement centrista. Se ne parla, molto, in Transatlantico. Vedremo. Molto dipenderà anche dall'esito delle elezioni comunali, che potrebbero terremoto entrambi gli schieramenti.

Commenti
    Tags:
    centro tutti insieme progetto rivoluzionariocentropartiti elezioni





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

    DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.