A- A+
Politica


 

bersani

Ultimo giorno per pubblicare e diffondere i sondaggi. Affaritaliani.it conclude con il botto. Nicola Piepoli, decano del mestiere ed esperto scelto per gli exit poll dalla Rai, sceglie Affaritaliani.it per le sue previsioni sull'esito delle elezioni del 24-25 febbraio. Il Centrosinistra vincerà ma con un margine del 3%. Flop di Monti, superato da Grillo.

Passiamo ai numeri. Il Partito Democratico si fermerà al 30%. Sinistra Ecologia Libertà di Nichi Vendola arriverà al 4% e Centro Democratico all'1. Totale della coalizione di Pierluigi Bersani 35%. Il Popolo della Libertà si attesterà al 24%, la Lega al 5,5, Fratelli d'Italia all'1,5 e gli altri di Centrodestra all'1%. Totale dello schieramento di Silvio Berlusconi 32%. Scelta Civica con Monti per l'Italia si fermerà al 9%. L'Udc non andrà oltre il 2 e Fli prenderà l'1. Totale del Centro 12%. Il Movimento 5 Stelle si attesterà alla fine al 15%, Rivoluzione Civile di Antonio Ingroia raccoglierà il 4% e Fare fermare il declino di Oscar Giannino si fermerà all'1%. Altri partiti e formazioni 1%.

Questi i numeri. Alla Camera, in base alla legge elettorale, il Centrosinistra avrà la maggioranza assoluta. Ma al Senato, dove il premio è su base regionale, Pd e Sel si fermeranno a 150 senatori, otto in meno del quorum (158). Ingroia al massimo prenderà 2 senatori e quindi una maggioranza di sinistra a Palazzo Madama è praticamente impossibile. Ma attenzione. Sommando l'area di Monti al Pd togliendo Vendola si arriva a quota 158-160 seggi, includendo però anche i senatori a vita e quelli eletti all'estero. Maggioranza risicata dunque.

su Twitter: @AlbertoMaggi74
 

Tags:
piepoli



casa, immobiliare
motori
Dal fiuto di Maximilian E. Hoffman 70 anni fa nasceva la Mercedes SL

Dal fiuto di Maximilian E. Hoffman 70 anni fa nasceva la Mercedes SL


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.