A- A+
Politica


 

bersani

Ultimo giorno per pubblicare e diffondere i sondaggi. Affaritaliani.it conclude con il botto. Nicola Piepoli, decano del mestiere ed esperto scelto per gli exit poll dalla Rai, sceglie Affaritaliani.it per le sue previsioni sull'esito delle elezioni del 24-25 febbraio. Il Centrosinistra vincerà ma con un margine del 3%. Flop di Monti, superato da Grillo.

Passiamo ai numeri. Il Partito Democratico si fermerà al 30%. Sinistra Ecologia Libertà di Nichi Vendola arriverà al 4% e Centro Democratico all'1. Totale della coalizione di Pierluigi Bersani 35%. Il Popolo della Libertà si attesterà al 24%, la Lega al 5,5, Fratelli d'Italia all'1,5 e gli altri di Centrodestra all'1%. Totale dello schieramento di Silvio Berlusconi 32%. Scelta Civica con Monti per l'Italia si fermerà al 9%. L'Udc non andrà oltre il 2 e Fli prenderà l'1. Totale del Centro 12%. Il Movimento 5 Stelle si attesterà alla fine al 15%, Rivoluzione Civile di Antonio Ingroia raccoglierà il 4% e Fare fermare il declino di Oscar Giannino si fermerà all'1%. Altri partiti e formazioni 1%.

Questi i numeri. Alla Camera, in base alla legge elettorale, il Centrosinistra avrà la maggioranza assoluta. Ma al Senato, dove il premio è su base regionale, Pd e Sel si fermeranno a 150 senatori, otto in meno del quorum (158). Ingroia al massimo prenderà 2 senatori e quindi una maggioranza di sinistra a Palazzo Madama è praticamente impossibile. Ma attenzione. Sommando l'area di Monti al Pd togliendo Vendola si arriva a quota 158-160 seggi, includendo però anche i senatori a vita e quelli eletti all'estero. Maggioranza risicata dunque.

su Twitter: @AlbertoMaggi74
 

Tags:
piepoli

i più visti

casa, immobiliare
motori
Ferrari 296 GTB: la prima berlinetta ibrida plug-in

Ferrari 296 GTB: la prima berlinetta ibrida plug-in


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.