A- A+
Politica
Sistema economico proporzionale per l'Italia


Prosegue strenuamente la campagna di riforma fiscale del PIN - Partito Italia Nuova che, con rinnovato vigore, lancia la proposta per l'adozione di un sistema economico basato su una tassazione di tipo proporzionale. In sostituzione all'attuale concezione progressiva, quella proporzionale pensata dal PIN prevede l'introduzione di un'aliquota unica, fissata al 15 percento, da applicarsi a tutti gli stipendi che dovrebbero, tra l'altro, essere corrisposti al lordo delle ritenute di legge. Nella pratica, dunque, spetterebbe a ciascun contribuente il versamento della propria quota, in misura decisamente inferiore di quella imposta attualmente, che più o meno si aggira al 60 percento dell'intero ammontare dello stipendio. «Riducendo la tassazione si riuscirebbe pertanto a far riprendere l'economia, senza impoverire le casse statali - dichiara Armando Siri, presidente del PIN -. Attraverso il nostro sistema, infatti, i 41 milioni di contribuenti italiani (il numero si riferisce all'anno 2011) pagherebbero il giusto, cosi da sconfessare comportamenti irregolari, quali evasione ed elusione fiscale, che compromettono il funzionamento del Paese. Di fronte, quindi, a un meccanismo meno impattante sulle tasche della popolazione il cosiddetto mercato sommerso o nero verrebbe meno. Tale modello non é frutto di una visione utopistica di una nuova formazione bensì la riproposizione di un sistema già esistente, che vige in 38 paesi al mondo. Lo sa bene il professor Alvin Rabushka, economista e professore alla Stanford University, che del proporzionale ne caldeggia la diffusione. «La situazione che si prospetta per l'Italia non lascia presagire nulla di buono per il futuro. Tant'è vero che le menti brillanti italiane fuggono per la stragrande maggioranza all'estero - dichiara il professore, a supporto del PIN -. La strada che suggeriamo dovrebbe invece permettere di uscire da questo stato di cose e avviare la più che mai desiderata ripresa economica».

Maurizio Zanoni

Iscriviti alla newsletter
Tags:
pin
in evidenza
BEI, in Italia 122 operazioni per 13,5 miliardi

Scatti d'Affari

BEI, in Italia 122 operazioni per 13,5 miliardi

i più visti
in vetrina
Carolina Stramare, la nuova fiamma di Vlahovic. FOTO

Carolina Stramare, la nuova fiamma di Vlahovic. FOTO


casa, immobiliare
motori
Nissan svela la nuova Micra elettrica

Nissan svela la nuova Micra elettrica


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.