A- A+
Politica
Pnrr, “Controllo concomitante”: da Mirabelli nuovo assist al governo
Cesare Mirabelli

Pnrr, da Mirabelli nuovo assist alla premier Meloni

È giustificato, in questo caso, eliminare il controllo concomitante per rendere più snella la procedura, in un momento in cui ci sono tempi ristrettissimi per l'esecuzione dei lavori previsti dal piano”. Così il Presidente emerito della Corte Costituzionale, Cesare Mirabelli, in un’intervista al Tg2 diretto da Antonio Preziosi, sulla questione delle modifiche del Governo al controllo concomitante della Corte dei Conti sugli atti del Pnrr.

Intervistato da Marina Nalesso, Mirabelli sul “controllo concomitante”, oggetto in questi giorni della discussione tra Governo e Commissione Europea ha dichiarato: “È il controllo che la Corte dei Conti può fare, secondo quanto prevede la legge, mentre l'amministrazione svolge la sua attività, sugli atti dell'amministrazione. Questo non esclude il controllo successivo che verifica il corretto funzionamento della pubblica amministrazione”.  

Il Presidente emerito della Corte Costituzione sui possibili rischi legati alle modifiche introdotte dal governo per l’attuazione del Pnrr ha aggiunto: “Viene meno il controllo concomitante che può ritardare lo svolgimento delle attività, se non altro per le interlocuzioni che l'amministrazione deve avere con la Corte dei Conti, ma rimane il controllo successivo e, quindi, la verifica della correttezza dell'andamento dell'amministrazione”. 

Mirabelli ha poi concluso: “Riterrei che è giustificato, in questo caso, eliminare il controllo concomitante per rendere più snella la procedura, in un momento in cui ci sono tempi ristrettissimi per l'esecuzione dei lavori previsti dal piano”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
mirabelli





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.