A- A+
Politica
Matteo Renzi come l'angelo Gabriele


Di Fausto Lupetti


La chiamano la politica degli annunci quella di Matteo Renzi, ma si sbagliano non è politica, è comunicazione.

Lo fece Carmelo Bene l'esempio di un annuncio rivelatore nella sua essenza di comunicazione quando rivelò "Sono apparso alla Madonna" dimostrandoci che l'annuncio sorprende la realtà sottraendola alla banalità. La vulgata ideologica ci dice che la Madonna ci appare, mentre essendo una figura della nostra mente, da noi costruita, siamo noi che appariamo alla Madonna. Quando lo vogliamo. Il tema è anche in Paolo Brosio nel suo ultimo libro su Medjugorje "Profumo di lavanda".

La comunicazione offre alla realtà nuove e creative interpretazioni. L'annuncio è la realtà intelligente.
Anche l'angelo Gabriele ha annunciato a Maria  "ecco concepirai un figlio" e ciò dimostra tutta l'importanza della comunicazione che riassume in sé l'essenza della realtà, concepita.

In quale mondo nuovo ci sta conducendo il grande Matteo? Cerchiamo di capirlo.

La domanda centrale nella comunicazione è questa: un albero quando cade al centro della foresta dell'Amazzonia fa rumore?  La risposta è no, se quel rumore non si è sentito e nessuno in nessun luogo del mondo lo ha potuto udire. L'albero non esiste, non è realtà, perché non ha comunicato nulla. Se c'è comunicazione c'è  la realtà rivelata che prende forma, sostanza secondo ciò che si annuncia.

Chi contrappone la realtà all'annuncio vuole condurci in un mondo nel quale non possiamo più sognare, immaginare, creare. Il mondo reale è dunque un mondo annunciato, non può essere diversamente. Ecco perché Matteo annuncia e ci fa sognare.

Mercoledì  dunque aspettiamoci che Matteo Renzi  annunci nuovamente e riveli ciò che assumerà la forma delle cose  reali  "l'albero che esiste" "il bambino concepito". Poi ci sarà un nuovo annuncio.

 

Tags:
fausto lupetti
in evidenza
Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

Esportazioni

Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

i più visti
in vetrina
Hannibal mette a fuoco l'Italia Meteo, temperature fino a 35°

Hannibal mette a fuoco l'Italia
Meteo, temperature fino a 35°


casa, immobiliare
motori
Citroën Ami 100% ëlectric: la rivoluzione della mobilità urbana è in vetrina

Citroën Ami 100% ëlectric: la rivoluzione della mobilità urbana è in vetrina


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.