A- A+
Politica
"Prescrizione, emendamenti congelati". Giustizia, si abbassa la temperatura
(fonte Lapresse)

Si abbassa la temperatura sul caso giustizia-prescrizione, vera mina per il nuovo governo Draghi.

"Per facilitare la partenza del Governo Draghi e in segno di rispetto verso il nuovo ministro della Giustizia, Cartabia, abbiamo deciso con Enrico Costa, di congelare l'emendamento sulla prescrizione", ha spiegato il leader di Azione, Carlo Calenda, commentando l'intervista dell'ex ministro e attuale Responsabile Giustizia di Azione, e la decisione di non presentare al voto l'emendamento sulla prescrizione al decreto Milleproroghe.

Giustizia: Costa, congeliamo emendamenti sulla prescrizione - "Un gesto di grandissima fiducia nei confronti della Guardasigilli Marta Cartabia" e' quello di congelare "temporaneamente gli emendamenti sulla prescrizione nel decreto Milleproroghe che avrebbero potuto dividere il governo per la prima volta". Lo annuncia Enrico Costa (Azione) in un'intervista a Repubblica, che condivide l'iniziativa con "Riccardo Magi di Piu' Europa". "Voglio dare un segnale immediato di fiducia e disponibilita' verso la nuova Guardasigilli Cartabia - evidenzia - lei, nel metodo, ha gia' manifestato una profonda discontinuita'. Studio, approfondimento e nessuna fretta di anticipare le sue posizioni. Un approccio che rafforza lo spirito costruttivo che Azione e Piu'Europa hanno manifestato nei confronti del premier Draghi". "Ho discusso a lungo con Carlo Calenda. Poi ne ho parlato con Riccardo Magi - fa presente - e abbiamo deciso di sgombrare il campo da temi divisivi prima che la Guardasigilli illustri al Parlamento le proprie linee programmatiche". Sull'emendamento sulla prescrizione, "semplicemente non chiederemo che venga messo in votazione. Il nostro e' un atto di rispetto istituzionale. Sulla prescrizione ci aspettiamo un passo avanti collegiale. Se invece dovessimo trovarci di fronte a uno stallo non esiteremmo a ripresentare le nostre proposte".

Commenti
    Tags:
    prescrizione calenda





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.