Silvio spopola ma Barack lo incalza. Presepe napoletano, irrompe Brunetta

Domenica, 16 novembre 2008 - 09:00:00


Brunetta: "Le Br vogliono farmi fuori. Sono sotto scorta. Pubblicati foto, indirizzi e mappe delle case dove risiedo"

*******************


Obama caganet

Obama mentre fa la popò nel Presepe catalano. LE FOTO

IL VIDEO/ Berlusconi e la gaffe di Obama abbronzato

FORUM/ Berlusconi: Obama è giovane, bello e anche abbronzato. Che cosa ne pensi?

FORUM 1/ Che cosa pensi dell'esito delle elezioni Usa? Sei contento della vittoria di Obama? Che cosa cambierà in Italia?

FORUM 2/ Chi è il Papa nero profetizzato da Nostradamus: Obama o il successore del Pontefice? FORUM

SONDAGGIO/ Come saranno gli Stati Uniti e il mondo con Barack Obama alla Casa Bianca?

ESCLUSIVO/ Su Affaritaliani.it il rapporto Hill & Knowlton . Obama: salari uguali uomo-donna. Web per tutti, medicine meno care

Il direttore della comunicazione Fiat Giovanni Perosino ad Affari: "Obama? Uno straordinario caso di marketing"

Usa/ Lo stratega di McCain, John Weaver ad Affaritaliani.it: è tutta colpa della Palin

"La statuetta di Berlusconi è la più venduta in assoluto. E da quando è stato eletto presidente Usa, Barack Obama lo incalza. Tra i ministri? La Gelmini che indossa un grembiule con una coccarda sul lato sinistro e in mano un pallottoliere, batte tutti", spiega ad Affaritaliani.it Gennaro Di Virgilio, che da anni realizza a Napoli le famose statuette del presepe tradizionale partenopeo, famoso in tutto il mondo. Ma la top ten potrebbe essere rivoluzionata da una new entry: "Questa settimana esce il ministro Brunetta con un cartello in mano e scritto 'abbasso i fannulloni'", spiega Genni, "lo metteremo vicino al Benino, ovvero il fattore dormiente del presepe. Il fannullone, appunto".

E' dal 1830 che quattro generazioni della famiglia Di Virgilio si dedicano con passione all'arte presepiale propria della tradizione napoletana. Ancora oggi vengono impiegati materiali tradizionali come legno, sughero, cartapesta, colori a tempera per dare vita alle famose statuette del presepe, ma non solo. Anche ai personaggi dell'attualità, del gossip, della politica e della cronaca internazionale. A realizzarle è Genni, che ha respirato sin dalla nascita nella bottega del padre l'odore dell'argilla. Come nascono i diversi Berlusconi e Obama? "Seguo molto la televisione, il gossip, l'attualità, gli scandali. Ci impiego circa una settimana per fare le statuette anche perché bisogna considerare che ci sono i tempi di essicazione", spiega.

Il più venduto in assoluto è il Cavaliere nelle sue diverse versioni: con i sacchetti di rifiuti ma anche sul trono con la targa "per Napoli pensaci tu". "Lo comprano sia chi lo ama ma anche chi lo odia, per regalarlo a chi gli sta antipatico", afferma Gennaro. Statuetta che ovviamente è stata consegnata al premier. Anche il Papa e Napolitano hanno ricevuto la loro. "L'anno scorso a settembre c'è stato un meeting religioso a Napoli e abbiamo consegnato la statuetta a Papa Ratzy", rivela Gennaro. "A Napolitano invece ho conseganto un angelo in segno di pace e la statuetta della moglie Clio. Al capo dello Stato gliel'avevo consegnata quando è stato eletto Presidente e lui mi ha spedito i ringraziamenti con la sua firma. Poi ho consegnato statuette anche a Cannavaro, quando abbiamo vinto i Mondiali e un'altra quando Fabio ha vinto il pallone d'oro".

Tra i ministri spopola la Gelmini. "E' alta 30 cm, indossa un grembiule con coccarda sul lato sinistro e in mano ha un pallottoliere. Va molto forte", spiega Genni. Ma c'è anche Tremonti e la sua Robin Tax e la new entry Brunetta. "Ha un cartello in mano con la scritta 'abbasso i fannulloni'. Lo metteremo vicino al Benino, che sarebbe il fattore dormiente del presepe, il fannullone". E la Carfagna? "Ho una mezza idea ma non so se la porterò avanti", sottolinea Genni. "Corro sulla notizia e ora del ministro non se ne sta parlando molto. Vediamo un po' se in questi giorni esce qualcosa di grosso...".

Statuette bipartisan. Non solo politici di destra. Genni ha realizzato anche Veltroni, "che però è poco richiesto", Prodi, Bertinotti, Casini, D'Alema, Mastella. "Ma li ho messi un po' da parte", spiega il padre dei personaggi, "vanno molto più forte quelli di destra".

Statuette portafortuna? "Sicuramente", spiega Genni. Anche per il premier, "che ha già fatto molto per questa città ripulendola dai rifiuti". E un augurio: "Speriamo riesca a risolvere anche altri problemi che abbiamo come il turismo, che è un po' spento". Intanto, però, le figure di Di Virgilio spopolano a San Gregorio, la via di Napoli dove si trova la bottega. "Ne faccio una a settimana praticamente e sono una grande pubblicità alla strada". Anche i turisti impazziscono per le statuette, "soprattuto per quella di Obama", spiega Genni. E non poteva di certo mancare la nuova first lady americana, Michelle Obama e la ex, Hillary Clinton, che piange. Così come non può mancare un'altra coppia illustre, ovvero Sarkozy e Carla Bruni. 

Realtà e finzione. "La gente vede una forte somiglianza tra le statuette e il personaggio", spiega Genni, "ci ridono sopra e le vedono molto poco caricaturali". Non solo Maradona, Beppe Grillo, Gigi Sabani, Saviano... Per tutti gli altri Genni realizza statuette personalizzate, per i professionisti, medici, avvocati. E a Natale vanno a ruba...  


Berlusconi, Obama, McCain, Saviano, Briatore e la Gregoraci e...
GUARDA LA GALLERY

Obama sbadiglia durante il discorso di Berlusconi al Congresso Usa. CLICCA QUI PER GUARDARE IL VIDEO


Video Obama-Berlusconi

 

0 mi piace, 0 non mi piace


Titoli Stato/ Collocati 6,5 mld Btp, tassi a minimi record
Riforme/ Guerini (Pd): verso elezione indiretta Senato
Alitalia/ Uilt, non arrivata lettera da Etihad
Riforme/ Renzi: se non si trova sintesi pronto a passo indietro
Milan/ Berlusconi: vendita club fantasia altrui
Mps/ Grillo: questa e' la mafia del capitalismo
Mps/ Grillo, facciamo casino per fare un po' di trasparenza
Berlusconi/ Vede foto Merkel e dice "Aridatece Kohl"
LEGGI TUTTE LE ULTIMISSIME

LA CASA PER TE

Trova la casa giusta per te su Casa.it
Trovala subito

Prestito

Finanziamento Agos Ducato: fai un preventivo on line
SCOPRI RATA

BIGLIETTI

Non puoi andare al concerto? Vendi su Bakeca.it il tuo biglietto
PUBBLICA ORA