A- A+
Politica
marini amato 500

di Alberto Maggi

Era il 27 marzo quando uno dei massimi esponenti del Pdl - uno di quelli che ogni giorno parla con il Cavaliere e che è sempre in tv - confidava ad Affaritaliani.it che i due nomi che il Centrodestra avrebbe potuto accettare per il Quirinale erano quelli di Giuliano Amato o di Franco Marini. E nella rosa di nomi uscita dall'incontro Bersani-Berlusconi sono proprio questi due in pole position. Si tratta di due personalità moderate "offerte" dal Pd al Popolo della Libertà. Ma il Cav - secondo quanto risulta ad Affari - avrebbe detto chiaramente al leader democratico di preferire Franco Marini.

Diversi i motivi. Amato ricorda il prelievo forzoso nei conti correnti effettuato in una notte quando era premier e quindi potrebbe risultare non gradito agli elettori del Centrodestra. Il dottor Sottile, inoltre, è un laico e dopo sette anni del primo comunista al Quirinale sarebbe forse meglio un cattolico alla presidenza della Repubblica. E ancora: Marini avrebbe l'ok anche della Lega, come ha detto Bossi, mentre Amato certamente no. Ed è per questi motivi che l'ex presidente del Senato, abruzzese di origine, risulta al momento nettamente favorito per la carica di capo dello Stato.

Nato a San Pio delle Camere il 9 aprile 1933, è stato segretario generale della CISL, come detto numero uno di Palazzo Madama, ministro del Lavoro, segretario del Partito Popolare Italiano e parlamentare europeo. Una figura di Centrosinistra moderata che non ha mai alzato i toni contro Berlusconi e il Pdl, perciò - nell'ottica del Cav - in grado di garantire quella terzietà necessaria in questa fase politica. Infine Marini viene visto dal Centrodestra anche come una persona che non ha mai utilizzato in chiave politica i processi a carico di Berlusconi. E anche questa è una garanzia.

@AlbertoMaggi74

Tags:
marini pdl
in evidenza
Ludovica Pagani incanta Cannes Forme mozzafiato e abito Missoni

Il suo look infiamma la Croisette: FOTO

Ludovica Pagani incanta Cannes
Forme mozzafiato e abito Missoni

i più visti
in vetrina
Scatti d'Affari Design Week 2022: per la prima volta le creazioni del lighting designer Entler

Scatti d'Affari
Design Week 2022: per la prima volta le creazioni del lighting designer Entler


casa, immobiliare
motori
Peugeot E-Rifter, il multispazio elettrico adatto a differenti esigenze

Peugeot E-Rifter, il multispazio elettrico adatto a differenti esigenze


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.