A- A+
Politica
Salvini processo sondaggi, chi sale e chi scende (e di quanto). Colpo di scena
(fonte Lapresse)

E' ufficiale. Il Senato ha mandato a processo Matteo Salvini, segretario della Lega ed ex ministro dell'Interno del primo governo Conte, per il caso Gregoretti. I senatori del Carroccio non hanno partecipato alla votazione, contrari Forza Italia e Fratelli d'Italia, mentre si sono espressi a favore dell'autorizzazione a procedere Pd, Movimento 5 Stelle, Italia Viva e LeU. Che impatto avrà il processo al Capitano dal punto di vista elettorale e delle intenzioni di voto? Affaritaliani.it lo ha chiesto a Roberto Baldassari, direttore generale di Mg Research.

"Sicuramente ne beneficia Salvini come immagine personale agli occhi dell'opinione pubblica, anche se non è facile quantificare esattemente quanto possa crescere la Lega nelle intenzioni di voto. Possiamo dire che nel breve periodo, per almeno due settimane, il Carroccio dovrebbe registrare un incremento dell'1,5-2% che, considerando un'affluenza alle urne media del 60-65% in caso di elezioni politiche, vuol dire circa 500mila voti in più. A perdere consensi nel breve periodo saranno soprattutto i 'cattivi', ovvero i partiti che hanno mandato a processo Salvini. Nell'immediato, quindi, il Pd potrebbe cedere circa un punto percentuale e il M5S mezzo punto", osserva Baldassari.

"Successivamente, tra tre o quattro settimane, questa crescita per la Lega potrebbe riassorbirsi essendo un fenomeno emotivo e non strutturale. E' chiaro però - prosegue l'esperto di sondaggi e di trend elettorali - che se dovessero esserci le elezioni politiche in concomitanza con il processo, quindi con tutta l'attenzione mediatica del caso (ipotesi non impossibile ma al momento remota e tutta da verificare), la Lega in quel caso potrebbe addirittura guadagnare 5 punti percentuali arrivando fino a quota 36-37%. E i voti arriverebbero da quella parte del non voto, quindi dall'astensione, e da quella parte dell'opinione pubblica ancora indecisa, ma che è contro il giustizialismo e che vedrebbe Salvini come una vittima. Ruolo che anche lui cavalcherà".

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    salvini a processosalvini a processo sondaggiosondaggio lega salvini a processoquanti voti guadagna la lega con salvini a processosalvini a processo effetto lega elezioni sondaggioprocesso salvini sondaggi lega
    in evidenza
    CDP, ospitato FiCS a Roma Gorno Tempini: “Agire come sistema unico”

    Corporate - Il giornale delle imprese

    CDP, ospitato FiCS a Roma
    Gorno Tempini: “Agire come sistema unico”

    i più visti
    in vetrina
    Ferrovie dello Stato, al via un nuovo modello per cantieri più sostenibili

    Ferrovie dello Stato, al via un nuovo modello per cantieri più sostenibili


    casa, immobiliare
    motori
    Con Sensify, Brembo rivoluziona il modo di frenare

    Con Sensify, Brembo rivoluziona il modo di frenare


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.