A- A+
Politica
prodi

di Fabio Massa

Recuperare i giovani turchi. Spostare l'asse verso il centro. Andare avanti con il progetto "Profilo Nuovo". Tenere assolutamente coperta la prima rosa di nomi. Evitare la quarta votazione. Sono questi i cinque punti chiave che, secondo quanto risulta ad Affaritaliani.it, il segretario del Partito Democratico Pierluigi Bersani avrebbe illustrato ai suoi durante la riunione di ieri sera, nella quale è andato avanti il confronto con il gruppo di Matteo Orfini. Risultati definitivi? Per adesso nessuno, sul punto numero uno. "Rimane il dialogo, fattivo, che non si è mai interrotto", riferisce ad Affari uno dei partecipanti alla riunione. La questione è semplice: i giovani turchi vogliono insistere su una mozione identitaria, a sinistra del segretario. Altri invece, tra i quali alcuni segretari regionali come Bonacini, Amendola, Martina, e i fedelissimi Zoggia, Migliavacca ed Errani, vorrebbero un allargamento al centro, ad Area Democratica e alle altre componenti.

Poi c'è il progetto "Profilo Nuovo". Tutti si aspettano che il segretario tracci l'identikit del candidato per il Colle da presentare a pochi minuti dalle elezioni di giovedì. Sul metodo Grasso-Boldrini. C'è chi pensa che possa essere una persona delle istituzioni ma non necessariamente della politica. Un po' come fu Carlo Azeglio Ciampi. In ogni caso, la prima rosa di nomi sarà tenuta rigorosamente coperta, proprio per evitare altri interventi a gamba tesa come è stato quello di Matteo Renzi. L'intervista del segretario, che ha bocciato Marini e Finocchiaro, ha acceso gli animi nella riunione di ieri sera, e tutti vogliono evitare nuove liste di proscrizione. Nella terna, pare comunque che non ci sarà Romano Prodi. L'idea di Bersani è di allargare il più possibile, e dopo le parole di Berlusconi, la via dell'ex premier al Colle pare chiusa. Sempre che i democratici non vadano oltre le tre votazioni. In quel caso, stante il tramonto di un'idea condivisa e la non trattativa con il Movimento 5 Stelle, che pare non intenzionato a dialogare con i democratici, vincerà semplicemente il candidato più forte. E allora il Pd sarà sottoposto a fibrillazioni fortissime.

@FabioAMassa

Tags:
prodi colle bersani
in evidenza
Arriva l'aria polare dalla Svezia Fine maggio brividi. Previsioni

Meteo

Arriva l'aria polare dalla Svezia
Fine maggio brividi. Previsioni

i più visti
in vetrina
Scatti d'Affari SEA, Air Canada lancia il collegamento non-stop tra Milano Malpensa e Montreal

Scatti d'Affari
SEA, Air Canada lancia il collegamento non-stop tra Milano Malpensa e Montreal


casa, immobiliare
motori
DS Automobiles svela le sue Edizioni Limitate

DS Automobiles svela le sue Edizioni Limitate


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.