A- A+
Politica
Quirinale, Cartabia e Belloni sono le "ipotesi" di Pd e Lega. Esclusivo
Elisabetta Belloni Marta Cartabia

Quirinale, Salvini prova a tenere unito il Centrodestra

Un evento più unico che raro, una nota congiunta di Partito Democratico e Lega. La svolta nella partita del Quirinale arriva alle 16:51, subito dopo l'incontro tra Enrico Letta e Matteo Salvini. Nel comunicato Dem-Carroccio si legge testuale che "con il faccia a faccia si è aperto un dialogo: i due leader stanno lavorando su delle ipotesi e si rivedranno domani". Poco dopo il segretario leghista ha visto anche l'ex premier e capo politico del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte. In precedenza, Salvini aveva incontrato, oltre a Giorgia Meloni, il premier Mario Draghi a Palazzo Chigi.

Secondo quanto Affaritaliani.it è in grado di rivelare, le "ipotesi" sulle quali stanno lavorando Pd e Lega

QUIRINALE, SALVINI: “NELLE PROSSIME ORE IL CENTRODESTRA UNITO FARÀ PROPOSTE”

Matteo Salvini, preoccupato che l'incontro con Enrico Letta e soprattutto la nota congiunta Lega-Pd possa far infuriare Fratelli d'Italia e Forza Italia, cerca di correre ai ripari e poco prima delle 20 fa sapere che “sto lavorando perché nelle prossime ore il centrodestra unito offra non una ma diverse proposte di qualità, donne e uomini di alto profilo istituzionale e culturale, su cui contiamo ci sia una discussione  priva di veti e pregiudizi, che gli italiani non meritano in un momento così delicato dal punto di vista economico e sociale”

sono due donne: Marta Cartabia ed Elisabetta Belloni. Il faccia a faccia con Draghi - spiegano le fonti - sarebbe servito al leader del Carroccio per spiegare al presidente del Consiglio che starebbe maturando una soluzione diversa da quella del suo nome e che, quindi, resterebbe a Palazzo Chigi fino al termine della legislatura nel 2023. L'incontro con Giorgia Meloni (e una telefonata con Silvio Berlusconi) è stato invece importante per Salvini per cercare di non spaccare il Centrodestra, anche se resta da valutare se Cartabia e Belloni sono nomi solo della Lega o condivisi almeno con Forza Italia. Il rischio è quello di una clamorosa spaccatura del Centrodestra.

La ministra della Giustizia sarebbe la prima scelta del Carroccio, nell'ambito di questi due nomi ovviamente, mentre la direttrice del Dis (Dipartimento delle informazioni per la sicurezza, i servizi segreti) ed ex segretario generale della Farnesina, sarebbe la favorita di Pd e M5S. Cartabia per i pentastellati non è facilmente digeribile avendo modificato in modo abbastanza importante la riforma Bonafede del Conte I, ma non dispiace affatto a una parte del Pd, oltre che ai renziani e ai centristi di Azione e +Europa. Belloni, invece, ha un buon rapporto con Conte e, rispetto a Cartabia, può vantare di maggiori legami internazionali. Sia con l'Europa sia con gli Stati Uniti.

 

 

 

 


LEGGI ANCHE:

Quirinale, Sara Cunial chiede di votare ma viene respinta. VIDEO

Quirinale, i grandi elettori positivi votano al drive-in

Copia di Quirinale, i romani e il toto-nomi: Draghi o una presidente donna

Commenti
    Tags:
    quirinale cartabia belloniquirinale letta salvini nomi





    in evidenza
    Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

    "Avea del cul fatto trombetta"

    Rumore sospetto a L'aria che tira
    Un peto? Parenzo indiziato

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

    Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.