A- A+
Politica
Casellati al Quirinale? "Occhio a 30-40 M5S", "nel Misto...". I sentiment
Maria Elisabetta Alberti Casellati Quirinale

Casellati al Quirinale? I rumor da Montecitorio


Alla fine siamo tornati a due giorni fa. La prova di forza all'interno del Centrodestra è stata vinta da Giorgia Meloni. Si va alla conta con il tentativo di eleggere Maria Elisabetta Alberti Casellati al Quirinale. La presidente del Senato sulla carta parte da 453 voti, ovviamente se la coalizione sarà compatta, e per arrivare alla maggioranza assoluta di 505 mancano 52 voti. La strada è sicuramente in salita, difficile, molto difficile, ma non impossibile.

Questa mattina a Montecitorio un gruppo di senatori di Forza Italia, chiacchierando con i colleghi della Lega, spiegavano che quota 505 è davvero complicata da raggiungere, anche se è giusto provare ad andare fino in fondo. Gli azzurri hanno bocciato l'ipotesi Sabino Cassese e quindi si è tornati sulla seconda carica dello Stato considerata più forte degli altri tre nomi della rosa: Letizia Moratti, Claudio Nordio e Marcello Pera. "Casellati ha amici in tutti i gruppi, soprattutto nel Misto, e nel segreto dell'urna non si sa mai...", sottolineava poco prima dell'avvio delle votazioni a Montecitorio un senatore di lungo corso.

Resta poi, sullo sfondo, la possibilità di un accordo segreto tra Matteo Salvini e Giuseppe Conte con l'obiettivo di arrivare ala caduta del governo Conte e alle elezioni anticipate in primavera. Ufficialmente il Movimento 5 Stelle è nettamente contrario all'ipotesi Casellati e resta allineato con Pd e LeU. Ma non va dimenticato che la presidente del Senato fu proprio eletta anche con i voti pentastellati nel 2018 all'epoca dell'esecutivo giallo-verde.

Certamente la maggioranza dei grillini, che fa capo a Luigi Di Maio e a Roberto Fico non vota Casellati (i famosi 166 voti per Mattarella di ieri al quarto scrutinio) ma - spiegano fonti di Centrodestra - potrebbero arrivare 30-40 voti contiani inattesi. Anche i cosiddetti moderati sono in campo e determinati. Antonio Tajani ha esortato tutti i parlamentari di Forza Italia a "votare compatti Casellati" e anche Luigi Brugnaro, sindaco di Venezia e co-leader di Coraggio Italia, ha usato parole molto chiare e nette: "Voteremo Casellati, non abbiamo paura di niente". Insomma, si va alla conta...

 


LEGGI ANCHE:

Letta, Conte, Speranza e i capigruppo vertice a Montecotrio, le immagini…

Quirinale 2022, elezione in diretta: tutte le ultime notizie

Quirinale, "Mi dovete votare". Casellati, sms di autocandidatura. Tocca a lei

 

 

Commenti
    Tags:
    quirinale casellativoti casellati presidente repubblica





    in evidenza
    Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove

    Che tempo che fa

    Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

    DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.