A- A+
Politica
Quirinale, torna l'ipotesi Casini. Mattarella solo col sì di tutti. Draghi...

Quirinale, Casini piace a centristi, solo da FdI no categorico


Come era previsto la presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati non è stata eletta presidente della Repubblica. Il Centrodestra, spinto da Giorgia Meloni e da Matteo Salvini, ha voluto la prova di forza e ha voluto contarsi, ottenendo di ricompattare tutto il Centrosinistra che, compresi i renziani di Italia Viva, si è astenuto alla quinta votazione.

E ora? Fonti qualificate di diversi partiti, sia di sinistra che di centro che di destra, spiegano ad Affaritaliani.it che a questo punto, molto probabilmente, o si trova un accordo in extremis sul nome di Pierferdinando Casini, l'ex presidente della Camera candidato di Matteo Renzi che solo Fratelli d'Italia ha dichiarato in modo inequivocabile che assolutamente non voterà, oppure non resta che rieleggere Sergio Mattarella, nonostante il presidente della Repubblica uscente abbia detto e ridetto moltissime volte di non essere disponibile al bis.

Sembra tramontare l'ipotesi del trasloco da Palazzo Chigi al Quirinale di Mario Draghi, non solo per l'opposizione di Salvini, Conte e Berlusconi ma soprattutto perché - visto il clima di contrapposizione frontale - trovare in poche ore un'intesa sul nuovo premier e soprattutto sulla squadra di governo appare impossibile. Casini, che non piace a Salvini ("è stato eletto con il Pd"), non piace nemmeno a una fetta di Dem (la sinistra del ministro Orlando) e a buona parte del M5S.

Ma ha l'appoggio di Berlusconi e di tutti i centristi (non solo Italia Viva). Non solo, l'ex presidente della Camera sarebbe quella figura che, come diceva Enrico Letta qualche giorno fa ("qualcuno che scontenta tutti e accontenta tutti"), non farebbe né vinti né vincitori (Renzi a parte) almeno nelle due principali coalizioni che si contrappongono alla Camera.

La rielezione di Mattarella, spinta soprattutto da Centrosinistra, centristi e Misto, sarebbe invece la certificazione dell'incapacità delle forze politiche trovare un'intesa. Con possibili conseguenze e fibrillazioni sull'azione del governo Draghi, già difficile nei prossimi mesi che porteranno alle elezioni del 2023. Ma per arrivare al Mattarella bis serve che tutti i partiti della maggioranza, Lega compresa, lo chiedano in maniera ufficiale e pubblica. Ipotesi al momento altamente improbabile.

LEGGI ANCHE:

Quirinale, Marcucci: Casellati usata in un gioco al massacro

Quirinale, Mastella: Casellati? Prova di forza, così è bruciata

Quirinale, Zaia: bene portare Casellati. Se eletta governo avanti

Commenti
    Tags:
    quirinale casini draghi mattarella





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.