A- A+
Politica
Quirinale, Draghi piace sempre di più nel M5S. Ma... Casini piano B
Pier Ferdinando Casini e Mario Draghi

Quirinale, incontro tra Enrico Letta e Matteo Renzi


Cresce di ora in ora nel Movimento 5 Stelle il fronte di chi appoggia l'ipotesi del trasloco di Mario Draghi da Palazzo Chigi al Quirinale. La proposta di eleggere per il dopo Mattarella il presidente del Consiglio, avanzata da Enrico Letta con l'ok di Roberto Speranza e di Articolo 1/LeU, inizia a fare breccia anche tra i pentastellati.

Giuseppe Conte sta superando le prime resistenze, legate più che altro alla tenuta del corpaccione parlamentare grillino che teme il voto, e soprattutto ai pro-Draghi al Colle si sono aggiunti, oltre al titolare della Farnesina Luigi Di Maio, anche il presidente della Camera Roberto Fico, che ieri lo ha detto in modo abbastanza chiaro a Montecitorio, e importanti e ascoltati parlamentari del calibro di Stefano Buffagni, Sergio Battelli e Gianluca Vacca.

E' evidente che SuperMario al Quirinale deve portare con sé anche un accordo sul governo e, come anticipato ieri da Affaritaliani.it, in corsa come premier per un anno fino alle elezioni ci sono il ministro dell'Economia Daniele Franco e quella della Giustizia Marta Cartabia. Escluso il nome di Vittorio Colao, non gradito né a Forza Italia né ai giallo-rossi. Resta il nodo della Lega, che con Riccardo Molinari continua a dire che sarebbe meglio se Draghi restasse a Chigi.

Il problema è che in un governo meno tecnico e più politico, con Franco o Cartabia premier, il leader del Carroccio vorrebbe tornare al Viminale (per arginare soprattutto gli sbarchi di immigrati clandestini in chiave urne 2023) ma Pd e LeU si oppongono categoricamente. Il compromesso sarebbe quello di Antonio Tajani, moderato ma di Centrodestra, ministro dell'Interno.

La Lega però non è convinta di questa soluzione. Una cosa è certa, se è Draghi va eletto subito, già lunedì al primo scrutinio o al massimo martedì. Non si può certo attendere il quarto scrutinio e la maggioranza assoluta (e non più qualificata) di 505, vista la maggioranza bulgara di cui gode oggi l'esecutivo. Se salta Draghi, al momento, l'unico piano B per la presidenza del Consiglio porta il nome di Pierferdinando Casini.

Non a caso stamattina c'è stato a palazzo Giustiniani tra Enrico Letta e Matteo Renzi. Il numero uno di Italia Viva è il vero sponsor dell'ex presidente della Camera, democristiano che è stato sia nel Centrodestra sia nel Centrosinistra e che non parla da quasi un anno, e la soluzione potrebbe trovare il via libera dei Dem e di buona parte dei 5 Stelle. Casini non fa impazzire Berlusconi, ma fonti azzurri spiegano che non ci sono veti. Il nodo è di nuovo il Carroccio.

Pur considerando l'opzione Casini migliore di Giuliano Amato, a Salvini non piace il sostegno che l'ex leader Udc ha dato per mesi, durante la Fase I della pandemia, al governo Conte II. Ma con il Pd che ha stoppato le ipotesi Casellati o Pera, la scelta sembra proprio tra Draghi e Casini. Tutto dipende se si chiuderà entro domenica o lunedì anche l'intesa sull'esecutivo.

Leggi anche:

Pisapia a tutto campo, dall'UE alla Lombardia: "Draghi? Ci serve al Governo"

Quirinale, il retroscena di Sgarbi su Berlusconi: "Mi ha detto che..."

Quirinale, voteranno anche i positivi. Drive-in nel parcheggio, legge speciale

Commenti
    Tags:
    quirinale draghi casini premier franco cartabia





    in evidenza
    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    MediaTech

    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Ad Auto China 2024: MINI accende i riflettori sulla nuova Aceman

    Ad Auto China 2024: MINI accende i riflettori sulla nuova Aceman

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.