A- A+
Politica
Quirinale, Mirabelli (Pd): "Utile se Draghi resta premier per tutto il 2022"
 Franco Mirabelli

Quirinale, Mirabelli (Pd): "Berlusconi? Strada impraticabile per molte ragioni"

 

"Il Partito Democratico voterà il candidato che speriamo emerga da una larga consultazione e con una condivisione almeno nell'attuale maggioranza". Con queste parole il vice-capogruppo del Pd al Senato Franco Mirabelli, intervistato da Affaritaliani.it, risponde alla domanda se condivida l'appello di Carlo Calenda a sostenere la ministra Marta Cartabia presidente della Repubblica. "Fare nomi in questo momento ritengo che sia sbagliato e che non si faccia un favore neanche a chi i proponenti vorrebbero candidare".

Quanto all'ipotesi Mario Draghi Capo dello Stato, Mirabelli afferma: "Continuo a pensare che il candidato alla presidenza della Repubblica debba emergere da un'ampia consultazione e che fare nomi adesso non aiuti a trovare la soluzione. Ma penso anche che questo governo abbia di fronte sfide molto importanti e quindi sarebbe utile che proseguisse la sua marcia per tutto il 2022, sia per il completamento del Pnrr sia per affrontare in Europa le trattative sulla riforma del Patto di Stabilità". In altre parole, meglio se Draghi resta a Palazzo Chigi... "Ritengo che questo governo stia facendo bene e penso che possa  continuare a servire il Paese ".

Elezioni nel 2023 dunque? "Dobbiamo eleggere un presidente della Repubblica con un'ampia condivisione e completare la legislatura. Quindi elezioni nel 2023". Mirabelli infine boccia l'ipotesi Silvio Berlusconi Capo dello Stato. "Strada impraticabile per molte ragioni. Se vogliamo cercare una figura che garantisca condivisione, nonostante la sua autorevolezza, per la sua storia degli ultimi trent'anni Berlusconi è un nome divisivo che non può rappresentare quello sforzo di unità nazionale che oggi tutti dicono di provare a ricercare", conclude il vice-presidente dei senatori del Pd.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    franco mirabellipd draghi palazzo chigipd quirinalequirinale fdraghi
    in evidenza
    Barak, nuovo crack della serie A Milan in pole. Ma la Juventus...

    Calciomercato

    Barak, nuovo crack della serie A
    Milan in pole. Ma la Juventus...

    i più visti
    in vetrina
    Belen, "negrita" in bikini nero. Laura Chiatti: "Ma quanto sei bella?". Foto

    Belen, "negrita" in bikini nero. Laura Chiatti: "Ma quanto sei bella?". Foto


    casa, immobiliare
    motori
    Mercedes Classe G e GLE: nel 2021 le più vendute del proprio segmento

    Mercedes Classe G e GLE: nel 2021 le più vendute del proprio segmento


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.