A- A+
Politica
Insight/ Lorenza Carlassare al Quirinale. Così il M5S tenta il Pd


Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)


Il Patto del Nazareno ormai è su un binario morto. Con Silvio Berlusconi che torna in campo e attacca il governo sulle tasse è molto probabile che l'intesa tra Renzi e l'ex Cavaliere naufraghi. E così il premier guarda al M5S, non solo per le riforme ma anche per il Quirinale. La partita per il successore di Giorgio Napolitano è complicatissima e gli schieramenti iniziano a tastare il terreno. Il Pd sa che darà lui le carte e si tiene coperto. Berlusconi ha lanciato Amato ma si è preso il no secco della Lega. Salvini ha un nome in mente ma non lo rivela nemmeno ai suoi fedelissimi (per ora). E i grillini? Oltre all'ipotesi quasi scontata di ripresentare Stefano Rodotà, nome sul quale comunque i democratici e il presidente del Consiglio sono freddi, si fa strada tra i parlamentari pentastellati - secondo quanto risulta ad Affaritaliani.it - l'idea di proporre per il Quirinale una donna che - testuali parole di un senatore 5 Stelle - "non sia una cortigiana". Quindi no alla Pinotti e alla Finocchiaro. Chi hanno in mente i grillini? Il nome che circola insistentemente è quello di Lorenza Carlassare. Allieva di Vezio Crisafulli, è stata la prima donna, in Italia, a ricoprire la cattedra di diritto costituzionale. Ha insegnato prima all'Università di Padova, poi a Verona e quindi a Ferrara, prima di far ritorno a Padova, nella cui facoltà di giurisprudenza ha insegnato fino alla collocazione fuori ruolo. Ora è professore emerito di diritto costituzionale. Su questo nome potrebbe convergere il Partito Democratico. Lorenza Carlassare è socia onoraria di Libertà e Giustizia, la fondazione-lobby di De Benedetti, fondata a Milano nel 2002 e che vede come presidente onorario Gustavo Zagrebelsky e che ha tra i soci onorari Michele Salvati e Tito Boeri e tra i garanti Umberto Eco e Guido Rossi e Umberto Veronesi.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
quirinalem5s
in evidenza
Ognissanti, caldo quasi estivo Alta pressione da Nord a Sud

L'inverno è lontano

Ognissanti, caldo quasi estivo
Alta pressione da Nord a Sud

i più visti
in vetrina
Ferrovie dello Stato, al via un nuovo modello per cantieri più sostenibili

Ferrovie dello Stato, al via un nuovo modello per cantieri più sostenibili


casa, immobiliare
motori
Nuovo Nissan Townstar, disponibile con motore benzina o 100% elettrico

Nuovo Nissan Townstar, disponibile con motore benzina o 100% elettrico


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.