A- A+
Politica
Insight/ Lorenza Carlassare al Quirinale. Così il M5S tenta il Pd


Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)


Il Patto del Nazareno ormai è su un binario morto. Con Silvio Berlusconi che torna in campo e attacca il governo sulle tasse è molto probabile che l'intesa tra Renzi e l'ex Cavaliere naufraghi. E così il premier guarda al M5S, non solo per le riforme ma anche per il Quirinale. La partita per il successore di Giorgio Napolitano è complicatissima e gli schieramenti iniziano a tastare il terreno. Il Pd sa che darà lui le carte e si tiene coperto. Berlusconi ha lanciato Amato ma si è preso il no secco della Lega. Salvini ha un nome in mente ma non lo rivela nemmeno ai suoi fedelissimi (per ora). E i grillini? Oltre all'ipotesi quasi scontata di ripresentare Stefano Rodotà, nome sul quale comunque i democratici e il presidente del Consiglio sono freddi, si fa strada tra i parlamentari pentastellati - secondo quanto risulta ad Affaritaliani.it - l'idea di proporre per il Quirinale una donna che - testuali parole di un senatore 5 Stelle - "non sia una cortigiana". Quindi no alla Pinotti e alla Finocchiaro. Chi hanno in mente i grillini? Il nome che circola insistentemente è quello di Lorenza Carlassare. Allieva di Vezio Crisafulli, è stata la prima donna, in Italia, a ricoprire la cattedra di diritto costituzionale. Ha insegnato prima all'Università di Padova, poi a Verona e quindi a Ferrara, prima di far ritorno a Padova, nella cui facoltà di giurisprudenza ha insegnato fino alla collocazione fuori ruolo. Ora è professore emerito di diritto costituzionale. Su questo nome potrebbe convergere il Partito Democratico. Lorenza Carlassare è socia onoraria di Libertà e Giustizia, la fondazione-lobby di De Benedetti, fondata a Milano nel 2002 e che vede come presidente onorario Gustavo Zagrebelsky e che ha tra i soci onorari Michele Salvati e Tito Boeri e tra i garanti Umberto Eco e Guido Rossi e Umberto Veronesi.

Tags:
quirinalem5s
in evidenza
"Manovra? Non solo fisco ed energia, aiuto importante anche alla genitorialità”

Annalisa Chirico debutta su Affari - GUARDA IL VIDEO

"Manovra? Non solo fisco ed energia, aiuto importante anche alla genitorialità”


in vetrina
CED, presentato il Rapporto “Crescere Insieme”

CED, presentato il Rapporto “Crescere Insieme”


motori
Apre a Bologna la “Maison Citroën”

Apre a Bologna la “Maison Citroën”

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.