A- A+
Politica
Quirinale, Severino carta di riserva del Pd. Così Letta... Inside

Paola Severino. L'ex ministro della Giustizia del governo Monti è la carta di riserva del Partito Democratico per il Quirinale. Nel partito di Enrico Letta sanno perfettamente che dopo la bocciatura del Ddl Zan in Senato l'ipotesi Silvio Berlusconi non è da escludere e sanno anche che Paolo Gentiloni (come chiunque provenga dal Pd) non avranno mai i numeri. Allo stesso tempo, con il Presidente Sergio Mattarella che continua a escludere il bis, i 5 Stelle temono che l'ipotesi Mario Draghi al Quirinale possa portare al ritorno anticipato alle urne. Ecco dunque il nome della Severino. Una donna, punto fondamentale, e una tecnica mai iscritta a partiti di sinistra. L'unica "macchia" è quella legge che ha escluso per anni Berlusconi dalla politica attiva, ma i Dem sono convinti che possa essere un ostacolo superabile.


Una donna al Quirinale? Sarebbe certamente un segnale di enorme forza sul piano culturale, in un periodo storico nel quale di pari opportunità si parla moltissimo, ma nel concreto si fa decisamente poco. Non casualmente, i nomi femminili che (almeno in questa fase iniziale) sono stati accostati alla carica di Capo dello Stato sono piuttosto pochi. E, nonostante il valore specifico delle persone in questione, per tutte vengono delineati dei veri e propri percorsi ad ostacoli per arrivare alla meta.

LE DONNE CHE POSSONO AMBIRE AL COLLE

Liliana Segre, per la quale i colleghi de Il Fatto Quotidiano hanno aperto una campagna di sostegno, sarebbe una personalità perfettamente adatta al ruolo, ma i suoi 91 anni non sono certo il miglior viatico per il settennato. Lei stessa lo ha fatto notare in passato e poi ha ripreso il tema anche più di recente, quando, accettando l’Ordine al merito conferitole dalla Germania, ha ribadito di “sentire tutto il peso della sua età”. Come darle torto? 
La ministra Marta Cartabia, anch’essa decisamente autorevole, sta pagando il prezzo delle polemiche sulla riforma della Giustizia, circostanza che la rende particolarmente invisa al Movimento Cinque Stelle, tuttora il gruppo più numeroso in Parlamento. Maria Elisabetta Casellati, pur essendo la seconda carica dello Stato, è percepita come troppo vicina a Silvio Berlusconi. Emma Bonino ha invece relazioni più trasversali, ma non è esattamente nel suo momento di maggiore popolarità.

LA FINE DELLA VICENDA “LOGGIA UNGHERIA”

Commenti
    Tags:
    quirinale; paola severino





    in evidenza
    Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

    "Avea del cul fatto trombetta"

    Rumore sospetto a L'aria che tira
    Un peto? Parenzo indiziato

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

    Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.