A- A+
Politica
Quirinale, tre voti nulli e poi Draghi o Casini. Giovedì il giorno decisivo

Quirinale, sfida Draghi-Casini. Ma servono garanzie per il governo

Il giorno è arrivato, ma i partiti si sono fatti trovare impreparati. Per il nuovo presidente della Repubblica non c'è un nome condiviso, ognuno va per la sua strada e con ogni probabilità le prime tre votazioni andranno nulle. La prima è in programma oggi alle 15, ma si preannuncia un trionfo delle schede bianche. Il vero appuntamento - si legge sul Corriere della Sera - è tra la Quarta e la Settima votazione: è l’incrocio delle preferenze dove i leader politici scommettono terminerà la corsa per il Colle, con il trionfo o di Mario Draghi o di Pier Ferdinando Casini. E se sono divisi i partiti, figurarsi le coalizioni. Nel centrodestra del «dopo Berlusconi», Salvini e Meloni sono davanti a un bivio esistenziale: senza il Cavaliere a far da mastice e da ammortizzatore dell’alleanza, devono gestirsi un rapporto personale difficile e un passaggio politico che potrebbe segnare le loro sorti e quelle del rassemblement.

Ieri - prosegue il Corriere - il capo della Lega non ha bocciato Casini, ha solo specificato che "non è una proposta del centrodestra". Il fondatore dell’Udc appare sulla carta favorito rispetto all’ex presidente della Bce, alla vigilia di una corsa che mette alla prova i nervi di chi dovrà deciderla. . Tutti chiedono al premier di «intestarsi un’iniziativa politica», se vuole essere votato al Colle. Il leader di Iv Matteo Renzi lo spiega chiaro e tondo, Salvini lo fa capire quando parla di quanto sarebbe «pericoloso» se Draghi lasciasse Palazzo Chigi, mentre Letta cela la richiesta dietro una citazione sul «ruolo fondamentale del presidente del Consiglio in Italia e nel mondo».

LEGGI ANCHE

Covid, stop ai tamponi per i turisti stranieri. Ma è caos sul Green Pass

Governo choc: deposita atto al Senato prevista proroga emergenza dicembre 2022

Meteo, freddo intenso dalla Russia. Fine gennaio al gelo (e neve)

Iscriviti alla newsletter
Tags:
elezioni capo dello statomario draghipier ferdinando casinipresidente della repubblicaquirinale





in evidenza
Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

Foto e video

Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.