A- A+
Politica
Quirinale a Draghi e Cartabia premier? Sarebbe una vittoria dei "poteri forti"

Quirinale, la corsa di Berlusconi è finita. Ma con Draghi al Colle e Cartabia (o Colao) a Chigi la vittoria non sarebbe per la democrazia

Il direttore de “Il Giornale”, Minzolini, soprannominato, da Travaglio “Minzolingua”, ha ossequiato come una “lezione” (ha dimenticato di aggiungere “magistrale”) la rinuncia….Travagliata di Silvio Berlusconi, 85 anni su cui, invece, il direttore de “Il Fatto Quotidiano” ha sghignazzato, titolando sulla “Buccia del Banana”. Non ascenderà, dunque, al Colle un politico divisivo, come si dimostrò Cossiga, pur eletto, nel 1985, con un plebiscito.

Il centrodestra, forse, è imploso tra i fantasmi di Arcore e da oggi, anche tra i forzisti, spunteranno i franchi tiratori (o “liberi pensatori”, come li ha chiamati Paolo Cirino Pomicino), che con “inscienza e incoscienza” cercheranno di scongiurare, in ogni modo, l’elezione  di Mario Draghi, non amato neppure da molti grillini. Non sarà, per il successore di Conte a Palazzo Chigi, una passeggiata: incombono trappole e….Casini, l’eterno forlaniano di Bologna, deputato da 40 anni.

Ci si è chiesto se la longevità politica dell’ex Cav. sia un elemento positivo o negativo per la democrazia  e per il centrodestra, che non ha selezionato un leader in grado di ereditare la guida dello schieramento maggioritario nel Paese. E dovrà scegliere tra “SuperMario” e “Pier Furby”, portato in Senato dal Pd di Renzi, nel 2018, entrambi sgraditi a Salvini.

Si passerà alla tecnocrazia, con un tecnico al Quirinale (Draghi) e un altro a Palazzo Chigi (Cartabia o Colao)? Sarebbe una vittoria per i “poteri forti” (e astuti), non per la democrazia.

Il dialogo tra i due schieramenti? Molto difficile, se Enrico Letta, prima, non silenzierà il suo livoroso vicesegretario, Provenzano, che ha detto: “E' fallito l’assalto al Colle, tentato dal centrodestra, con la candidatura di Berlusconi”. 

Come faranno Meloni e Salvini a sedersi al tavolo con il centrosinistra se tra i rappresentanti ci sarà anche tale personaggetto, alfiere del più livoroso antiberlusconismo?

 

LEGGI ANCHE

Quirinale, Casellati-Moratti-Pera-Tremonti-Frattini. I nomi del Cdx. Anteprima

Quirinale, "Mattarella il più forte, poi Casini e Casellati. Altri nomi? No" 

Quirinale, vertice del Centrosinistra: Riccardi in campo ma si rafforza Draghi

 

Commenti
    Tags:
    cartabiacolaodraghiquirinale





    in evidenza
    Fagnani in crisi con Mentana? L’indizio rivelatore che incuriosisce

    La coppia più famosa del giornalismo

    Fagnani in crisi con Mentana? L’indizio rivelatore che incuriosisce

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Fiat: Partner di Torino Capitale della cultura d’impresa 2024

    Fiat: Partner di Torino Capitale della cultura d’impresa 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.