A- A+
Politica
Quirinale2022, i tentativi di Salvini di disinnescare Casini al Colle

Le elezioni per il Presidente della Repubblica ancora una partita che si gioca su veti incrociati

"Voglio una donna" , chi non ricorda la canzone di Roberto Vecchioni. Ho fatto un tweet ora, ma nessuno lo ha capito. Spieghiamolo “il voglio una donna” di Matteo Salvini. È evidente che si tratta solo di una manovra diversiva, che ha un obiettivo ben definito: disinnescare Perferdinando Casini. Questa è una partita che al momento più che alla ricerca di un candidato condiviso si gioca su veti incrociati.

E una partita in cui non ci sono solo i neri e i bianchi, ma più squadre che si fronteggiano. Non c’è condivisione nel centro destra e neppure nel centro sinistra. Immaginatevi di trovare un Mister X che vada bene ad entrambi. Non escludo, beninteso, che alla fine venga trovato, ma al momento la situazione che ho delineato è questa.

Non c’è un candidato condiviso. C’è un particolare: i voti trasversali a Mattarella, vediamo oggi che succede. Ma restano un segnale. Non sono pochi i parlamentari che lo hanno votato e molti di più lo voterebbero se ci fosse accordo tra i partiti. Con Mattarella non ci sarebbero né vinti né vincitori. Quelli ci saranno dopo le elezioni politiche del prossimo anno.

LEGGI ANCHE:

- Quirinale, il settimo scrutino nel sesto giorno di votazioni. La diretta

- Quirinale, il nodo è Mario Draghi: a casa oppure no

- Bombassei ad Affaritaliani.it: “Colle-Chigi? Bene Cassese-Draghi. Dramma del caro-energia: molte imprese chiudono"

 

Commenti
    Tags:
    elezione presidente della repubblicaelisabetta bellonienrico lettagiorgia melonigiuseppe contematteo renzimatteo salvinipierferdinando casiniquirinalesilvio berlusconi





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.