A- A+
Politica
Leggi la nuova rubrica 'Razzi amari'. "Renzi eccezionale sugli 80 euro"


Il procuratore di Milano ha detto: "Se Berlusconi diffama i giudici sospenderemo i servizi sociali". Che cosa ne pensa?
"Ma mica sta offendendo i giudici!".

Beh, in passato non è stato tenero...
"Se ne dicono tante di cose e poi alla fine non è vero niente. Si dicono tante battute e anche su di lui... non lo chiamano mica Caimano? Sono solo battute".

Non pensa che Berlusconi possa tornare alla carica contro le 'toghe rosse'?
"No, starà tranquillo. Però bisogna fare una giustizia che sia davvero giustizia. Specialmente penso a quello che è successo in Europa, dove un semplice impiegato firma e succede tutto questo. Ma in che mondo stiamo? Ci vuole più di una persona per giudicare e mai uno da solo. Magari uno giudica per antipatia, ma se non almeno in tre non ci sono rischi".

Come riformerebbe la giustizia?
"Prima di tutto serve la separazione delle carriere. Non sono un avvocato ma vedo che una riforma va fatta per arrivare a uno snellimento delle cose. Si dovrebbe guardare alla mia Svizzera dove tutto è molto più veloce. Noi siamo una nazione all'avanguardia e intelligentissima. Anche per le ditte è un problema lavorare se per giudicare qualcuno ci vogliono 20 anni. Se io, ad esempio, ho ammazzato una persona sai già che l'ho ammazzato. Si faccia subito il tutto così costano anche meno giudici e avvocati".

Non siamo messi bene...
"Siamo al 50esimo posto al mondo per giustizia e siamo indietro rispetto a molti peasi africani. Ma noi siamo l'Italia! Siamo nel G7 che prima si chiamava G8...".

Questa settimana c'è stato il DEF del governo Renzi. Qual è il suo giudizio?
"E' positivo che Renzi dia 80 euro a chi guadagna meno di 1.500 euro al mese. Dico di più, il premier è eccezionale se riesce a trovare anche le coperture. Anche se io personalmente penso che con meno di 2.000 mila euro al mese sia difficile vivere. Io darei a tutti 2.000 euro al mese, specialmente a chi vive nelle grandi cittò come Roma e Milano. Prima con due milioni di lire si viveva bene, oggi con mille euro uno vive 2 o 3 settimane e la quarta non ha più soldi".

Alberto Maggi

 

Tags:
razzi amari
in evidenza
Aria fredda polare sull'Italia Fine maggio da... brividi

Meteo previsioni

Aria fredda polare sull'Italia
Fine maggio da... brividi

i più visti
in vetrina
Banca Ersel, inaugurato il progetto di ristrutturazione della nuova sede

Banca Ersel, inaugurato il progetto di ristrutturazione della nuova sede


casa, immobiliare
motori
BMW, nuova iX xDrive50 rivoluziona il piacere di viaggiare

BMW, nuova iX xDrive50 rivoluziona il piacere di viaggiare


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.