A- A+
Politica
Recovery Fund, "Sale il consenso di Conte". Dal successo in Ue fino a 5 punti
(fonte Lapresse)

L’accordo sul Recovery Fund al Consiglio Ue è una vittoria riconosciuta da più fronti di Giuseppe Conte, che già prima di questo risultato riscuoteva un'elevata fiducia da parte dei cittadini: secondo l’ultimo sondaggio dell’istituto Demos per La Repubblica, infatti, è lui il presidente del Consiglio più amato degli ultimi 25 anni (cioè da quando è iniziata la Seconda Repubblica nel 1994). Lo sostiene il 30% degli italiani, promuovendo l’operato del premier durante la pandemia e nel corso delle trattative portate avanti con Bruxelles per strappare un accordo favorevole all’Italia sul piano degli aiuti per la crisi. 

A maggior ragione ora che il negoziato in Europa si è concluso positivamente per l'Italia, quanto questo risultato porterà in dote al premier dal punto di vista del consenso e della fiducia?

Affaritaliani.it lo ha chiesto a Renato Mannheimer (Eumetra): “Nessuno può dire cosa succederà, però è molto probabile che aumenti o che si consolidi la già molto elevata fiducia nei confronti di Conte”, spiega il sondaggista.

Se dovesse quantificare, quanto pensa che questo accordo potrebbe portare al premier in termini percentuali?
“Il livello di consenso è già molto alto, quindi non più di 3-4 punti, forse 5. Diciamo che, oltre a portare, consolida la popolarità che già aveva, aspetto sempre importante. Perché queste popolarità sono come l’amore... Passano in fretta”.

Al di là di questo successo ‘europeo’, secondo lei qual è il segreto della strategia di Conte? In che cosa il presidente del consiglio è riuscito a fare breccia nel cuore degli italiani? 
“Giuseppe Conte ha potuto contare sulla sua capacità di comunicare e di farci sentire tutti insieme di fronte all’emergenza Covid-19. Ha scelto un linguaggio semplice, che ha convinto – a torto o a ragione – gli italiani”.

Commenti
    Tags:
    giuseppe conteconterecovery fund conteue conte





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.