A- A+
Politica
Reddito di cittadinanza: Bellanova: "Mancano controlli, dobbiamo intervenire"

“Mi spiace dirlo ma eravamo stati facili profeti. Così com’è il reddito di cittadinanza non funziona. E un intervento adesso perché venga cambiato non è più rinviabile”. È perentoria la ministra della Politiche agricole Teresa Bellanova, che in un’intervista al Corriere Della Sera afferma che “il problema è che il reddito di cittadinanza non raggiunge nessuno degli obiettivi per il quale, almeno a parole, era stato approvato”. 

Secondo la ministra “si è sempre detto che non è una misura assistenziale” ma che “era funzionale per la ricerca di un lavoro” ma “sul primo punto primo punto non c’è stata la possibilità di controllare che i percettori del reddito accettassero o meno i lavori che eventualmente gli venivano offerti” perché “non c’è alcun tipo di controllo”. Sottolinea Bellanova che il “punto delicato” è quello del cercare il lavoro a chi non ce l’ha”, pertanto si chiede: “Chi monitora la domanda e l’offerta di lavoro consentendo di capire di quale tipo di lavoro hanno bisogno le imprese?”. La risposta è “Nessuno”. E tira le somme: “Quindi ci troviamo nella condizione non più tollerabile, soprattutto se guardiamo al tasso di disoccupazione delle giovani generazioni, di ragazzi che cercano lavoro e di imprese che non trovano lavoratori”. E conclude: “Per questo non possiamo più andare avanti così”.

Commenti
    Tags:
    reddito di cittadinanzareddito di cittadinanza ottobrereddito di cittadinanza bellanovabellanova reddito di cittadinanza





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.