A- A+
Politica
Centrodestra, Salvini: "Meloni sbaglia sull'Europa, così aiuta la sinistra"

Segretario, come sta andando la raccolta firme per i referendum sulla Giustizia promossi dalla Lega insieme ai Radicali?
"Una cosa semplicemente incredibile. Abbiamo iniziato questo weekend con 40 gradi in alcune zone del Paese e la pioggia in altre aree superando quota 100mila firme vere e autenticate nelle piazze italiane da Nord a Sud. Questo mi dice che l'obiettivo non è un milione ma molto di più. E ricordo che da oggi sarà possibile firmare in tutti i comuni. Mia mamma che a 76 anni e non va al gazebo con 40 gradi, mercoledì o giovedì, quando vuole, può andare in comune a firmare. E questo vale per tutta Italia".

La raccolta firme termina ai primi di settembre, secondo lei quante firme avrete raccolto alla fine?
"Se arrivassimo a due o tre milioni sarebbe una grande energia popolare. Dico di più. Mi piacerebbe che si aprisse un dibattito interno alla Magistratura e sto lavorando per realizzare eventi con i massimi vertici della Magistratura per condividere le scelte. Questi non sono referendum contro i magistrati, anzi mi

cartabia
 

aspetto che molti di loro firmino i quesiti perché in tanti non ne possono più delle correnti e delle raccomandazioni. Il mio obiettivo è unire tutti".

Quando si terranno i referendum sulla Giustizia?
"Nella primavera del 2022, anche perché le riforme della ministra Cartabia sono diverse e parallele rispetto ai quesiti referendari. In questi mesi possiamo rivoluzionare la Giustizia, in Aula con il governo e il Parlamento e nelle piazze con i cittadini".

I referendum mostrano forse il volto di una nuova Lega, post-ideologica e che dopo il Covid guarda ai fatti concreti e ai bisogni dei cittadini...
"Assolutamente sì. La Carta dei valori che abbiamo firmato in Europa, come ha ben capito Marcello Pera a differenza di tanti commentatori di sinistra, mette al centro il lavoro, la famiglia, le radici giudaico-cristiane dell'Europa e lo sviluppo sostenibile ma compatibile con l'economia. Faccio un esempio, l'Italia post-ideologica non può perdere la produzione dell'acciaio. A Taranto come a Piombino occorre tutelare l'ambiente ma salvando la produzione e i posti di lavoro. Francamente lascio ad altri i dibattiti su fascismo e comunismo, su estrema destra ed estrema sinistra. Io metto al centro il lavoro, le persone e i loro bisogni".

Commenti
    Tags:
    salvini legamatteo salvini lega meloni draghi





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.