A- A+
Politica
Regionali: ancora nessun accordo tra Pd e M5S, neanche in Lombardia - INSIDE

Regionali: non è stato raggiunto per ora alcun accordo per unire il centrosinistra


I tempi lunghi del congresso del Pd non facilitano i candidati alle regionali in Lazio e Lombardia. Benché nella corsa al Nazareno ci siano diversi esponenti (da Bettini a Schlein, passando per Orlando) che spingono per una riappacificazione con il M5S, le parti restano ancora distanti.

Le ferite delle politiche, con lo strappo deciso da Letta, sono ancora aperte e Conte si trova nella condizione di guardare con un occhio alle vicende regionali e con l’altro allo scenario nazionale. Certamente la partita più complessa è quella del Lazio, dove, pur avendo governato insieme, Pd e M5S sono divisi anche per la presenza di Calenda e Renzi, che ha pessimi rapporti con il partito di Conte.

In Lombardia il Terzo Polo non è un ostacolo perché va per conto suo, con Letizia Moratti, e certamente Pierfrancesco Majorino ha posizioni compatibili con quelle del M5S, come detto pubblicamente anche da Conte. Tuttavia, come affaritaliani.it, è in grado di rivelare, l’accordo sulla Lombardia non è ancora stato raggiunto e ancora non ci sono incontri in programma con Majorino, che aprirà ufficialmente la sua campagna sabato 3 dicembre a Milano. L’europarlamentare Dem avrà certamente il sostegno di +Europa, che però non vuole stare in coalizione con il M5S. E nemmeno questo facilita la chiusura dell’accordo.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
giuseppe contelombardiam5spdpierfrancesco majorinoregionali





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

MediaTech

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


motori
Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.