A- A+
Politica

Regionali, Bonaccini: "Chi governa deve essere unito anche nei territori"

Stefano Bonaccini spinge per l'alleanza alle elezioni Regionali tra M5s e Pd."Con la legge elettorale a turno secco - spiega Bonaccini al Corriere della Sera - o vince la destra o il centrosinistra, non altri. Ritengo naturale che una coalizione che guida il Paese debba provare ad assumersi la stessa responsabilità nei territori. Non c’è alcun automatismo, ma il dovere di confrontarsi alla luce del sole sulle cose da fare”. Secondo Bonaccini “non esistono ricette miracolose, piuttosto stare sulle cose concrete”. Ovvero, “un programma che parli e disegni il futuro del proprio territorio, non contro qualcuno ma a favore di qualcosa, condiviso con uno schieramento di centrosinistra largo, dalla sinistra ai moderati che non si riconoscono in questa destra sovranista, aperto ad esperienze di civismo vere”.

E Bonaccini fa proprio l’esempio della sua regione, dove – dice – “abbiamo battuto la destra, con Salvini reduce da nove vittorie consecutive e che fino all’ultimo prevedeva un trionfo certo” ma “non ho cercato desistenze o mezzi accordi: ho proposto un patto sul programma e quando mi è stato risposto di no, mi sono rivolto direttamente agli elettori”. Su queste idee, prosegue il presidente della regione Emila-Romagna, “ho chiesto di aprire il confronto coi 5Stelle, loro non hanno voluto, ma molti dei loro elettori ci hanno comunque scelto vedendo con chiarezza la differenza". Dalle alleanze al partito, dal governo alla leadership del Pd, con la crisi alle porte. Riflette Bonaccini: “Dobbiamo far ripartire il Paese. Abbiamo davanti un autunno nel quale va scongiurata una crisi socio-economica che può essere devastante. La priorità è questa, ogni contributo di idee e proposte per far ripartire l’Italia è salutare, ogni discussione sugli assetti di partito è invece inutile e dannosa”, dice riferendosi alle critiche a Zingaretti.

Commenti
    Tags:
    regionalielezioni regionalistefano bonaccinigovernopdm5salleanza pd m5sregionali pd m5s





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.