L'Ncd: copiamo Sarkozy, isolare Salvini. Ma Fi insegue il Carroccio
Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)
Effetto Francia sul Centrodestra italiano? A metà. Da Gaetano Quagliariello a Maurizio Sacconi, gli esponenti del Nuovo Centrodestra prendono ad esempio il successo dell'Ump di Nicolas Sarkozy alle Amministrative, alleato con i centristi dell'Udi, per sostenere che anche da noi serve quest'alleanza, isolando quindi la Lega di Salvini, già dalle prossime elezioni regionali del 31 maggio.
Ma Forza Italia non ci sta. "Le elezioni in Francia sono tutta un'altra storia. La situazione non è paragonabile con quella italiana. Poi sono state Amministrative e si sa che la Le Pen è più debole. Bisogna vedere che cosa accadrà alle Politiche e alle Presidenziali. Noi dobbiamo e vogliamo allearci sia con l'Ncd sia con la Lega", afferma ad Affaritaliani.it il senatore Altero Matteoli, presidente del tavolo per le Regionali di Forza Italia.
Non c'è però molto ottimismo sull'accordo con il Carroccio. "Ci sono i presupposti per un'intesa, ma che siano buoni non mi pare proprio". E se non c'è un'alleanza in tutta Italia Fi non sosterrà Zaia in Veneto appoggiando magari Tosi? "Diciamo che diventa un problema tutto. Diventa tutto più difficile. Poi cosa potremmo fare non lo so, dobbiamo parlarne e decidere".
E ancora Matteoli: "Noi vogliamo fare l'accordo con la Lega in tutte e sette le Regioni chiamate al voto. Di certo non ci permettiamo di chiedere a NoiConSalvini di non presentarsi in Campania e in Puglia. Vogliamo un accordo anche al Sud".