A- A+
Politica


Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)
 

Effetto Francia sul Centrodestra italiano? A metà. Da Gaetano Quagliariello a Maurizio Sacconi, gli esponenti del Nuovo Centrodestra prendono ad esempio il successo dell'Ump di Nicolas Sarkozy alle Amministrative, alleato con i centristi dell'Udi, per sostenere che anche da noi serve quest'alleanza, isolando quindi la Lega di Salvini, già dalle prossime elezioni regionali del 31 maggio.

Ma Forza Italia non ci sta. "Le elezioni in Francia sono tutta un'altra storia. La situazione non è paragonabile con quella italiana. Poi sono state Amministrative e si sa che la Le Pen è più debole. Bisogna vedere che cosa accadrà alle Politiche e alle Presidenziali. Noi dobbiamo e vogliamo allearci sia con l'Ncd sia con la Lega", afferma ad Affaritaliani.it il senatore Altero Matteoli, presidente del tavolo per le Regionali di Forza Italia.

Non c'è però molto ottimismo sull'accordo con il Carroccio. "Ci sono i presupposti per un'intesa, ma che siano buoni non mi pare proprio". E se non c'è un'alleanza in tutta Italia Fi non sosterrà Zaia in Veneto appoggiando magari Tosi? "Diciamo che diventa un problema tutto. Diventa tutto più difficile. Poi cosa potremmo fare non lo so, dobbiamo parlarne e decidere".

E ancora Matteoli: "Noi vogliamo fare l'accordo con la Lega in tutte e sette le Regioni chiamate al voto. Di certo non ci permettiamo di chiedere a NoiConSalvini di non presentarsi in Campania e in Puglia. Vogliamo un accordo anche al Sud".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
regionali francia sarkozy lega salvini matteoli
in evidenza
Neve e gelo all'assalto dell'Italia Le previsioni sono da brivido

Meteo, offensiva siberiana

Neve e gelo all'assalto dell'Italia
Le previsioni sono da brivido

i più visti
in vetrina
Kendall Jenner sfida meteo, neve e gelo in bikini nero. Guarda che stivali!

Kendall Jenner sfida meteo, neve e gelo in bikini nero. Guarda che stivali!


casa, immobiliare
motori
Audi rinnova la  partnership con Cortina per valorizzare l’ecosistema montano

Audi rinnova la  partnership con Cortina per valorizzare l’ecosistema montano


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.