A- A+
Politica
Scontro Renzi-Alfano sul dopo Lupi. L'Ncd punta su Sacconi


Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)


Matteo Renzi è salito al Quirinale alle ore 10 per incontrare il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, dopo le dimissioni di Maurizio Lupi da ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti. L'interim, come ha annunciato lo stesso premier la settimana scorsa, dovrebbe durare pochi giorni. Ma tra il segretario del Partito Democratico e il Nuovo Centrodestra non c'è ancora un accordo. Il presidente del Consiglio vorrebbe un suo fedelissimo dopo Lupi e spinge per due renziani doc e della prima ora: Luca Lotti o Graziano Delrio, entrambi sottosegretari a Palazzo Chigi.

E, per accontentare Alfano, sarebbe pronta la nomina di Gaetano Quagliariello al ministero degli Affari Regionali. Ma l'Ncd contesta questo schema e sta lavorando per mantenere il controllo del dicastero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Secondo quanto Affaritaliani.it ha appreso da fonti qualificate del partito di Alfano, l'ipotesi sarebbe quella di chiedere al premier di nominare Maurizio Sacconi, ex capogruppo Ncd al Senato, ministro al posto di Lupi. Alfano ha promesso fedeltà all'esecutivo e non chiede le dimissioni dei sottosegretari Pd indagati, ma in cambio si aspetta che Renzi non tratti il principale alleato di governo come un partner di serie B. Difficilmente Alfano aprirebbe la crisi nel caso in cui Sacconi non venga promosso ministro, ma certamente ci sarebbero nuove tensioni all'interno della maggioranza.

Tags:
renzi mattarella quirinale pd lupi ncd ministero infrastrutture
in evidenza
Malocclusione dentale e abitudini Cos’è, come trattarla e conseguenze

Trattamento ortodontico

Malocclusione dentale e abitudini
Cos’è, come trattarla e conseguenze


in vetrina
Grandi Stazioni Retail: nel 2023 nuovi impianti e prodotti per il mercato

Grandi Stazioni Retail: nel 2023 nuovi impianti e prodotti per il mercato


motori
Nissan svela la versione speciale Ariya e-4ORCE Pole to Pole

Nissan svela la versione speciale Ariya e-4ORCE Pole to Pole

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.