Firenze/ Matteo Renzi vince le primarie del Centrosinistra. Sarà il candidato sindaco

Lunedì, 16 febbraio 2009 - 09:11:00



Matteo Renzi
Matteo Renzi, 34 anni, è il candidato del Centrosinistra per la poltrona di sindaco di Firenze alle prossime elezioni amministrative di giugno. Sul filo di lana, con il 40,52% dei voti, ha ottenuto la candidatura al primo turno alle primarie del Centrosinistra. L'attuale presidente della Provincia, ex Margherita, ora Pd, nei 55 seggi dove domenica hanno votato 37.468 fiorentini (circa 2.000 in più rispetto a quanti votarono per Veltroni), secondo i dati forniti dal sito ufficiale delle primarie, ha raccolto 15.104 voti (pari al 40,52%), contro i 10.031 voti di Lapo Pistelli (26,91%). Daniela Lastri ne ha totalizzati 5.436 (14,59%), Michele Ventura 4.653 (12,48%) (questi quattro candidati sono del Pd) mentre Eros Cruccolini, candidato de La Sinistra, si è fermato a 2.047 voti (5,49%). Renzi, nei primi commenti, ha sottolineato come "non si tratta di una vittoria di parte ma di partito", e poi ha ricordato che c'è ancora da fare: "Da domani tutti al lavoro per un partito più forte e per arrivare sereni e tranquilli all'appuntamento di giugno".

Pd/ Il veltroniano Tonini: basta logorarsi, anticipiamo il congresso

Dentro il Pd: "Possibile sfaldamento del nostro progetto" Di Emanuele Fiano
Si tratta di una sconfitta dei vertici del Partito Democratico, che avevano puntato su Lapo Pistelli. Ma è anche una debacle degli ex Ds. I primi due candidati sono infatti espressione della Margherita.

Andrea Barducci (Pd) sarà il candidato alla presidenza della Provincia di Firenze: col 59,85% dei consensi ha superato Marzia Monciatti (La Sinistra) che ha ottenuto il 31,39%. Candidato alla presidenza della Provincia di Grosseto sarà Leonardo Marras (Pd) che ha superato il 68% dei voti. Per la corsa alla candidatura a sindaco del Centrosinistra a Prato, Massimo Carlesi con il 54,89% dei voti ha superato Paolo Abbati (42,42%), mentre per la Provincia di Prato il candidato sarà Lamberto Gestri (Pd). Soddisfatto il segretario del Pd Toscano, Andrea Manciulli, che sottolinea come le primarie, uno strumento di partecipazione, "avvicinano le persone alla politica".

0 mi piace, 0 non mi piace

Commenti


    
    Titoli Stato/ Collocati 6,5 mld Btp, tassi a minimi record
    Riforme/ Guerini (Pd): verso elezione indiretta Senato
    Alitalia/ Uilt, non arrivata lettera da Etihad
    Riforme/ Renzi: se non si trova sintesi pronto a passo indietro
    Milan/ Berlusconi: vendita club fantasia altrui
    Mps/ Grillo: questa e' la mafia del capitalismo
    Mps/ Grillo, facciamo casino per fare un po' di trasparenza
    Berlusconi/ Vede foto Merkel e dice "Aridatece Kohl"
    LEGGI TUTTE LE ULTIMISSIME

    LA CASA PER TE

    Trova la casa giusta per te su Casa.it
    Trovala subito

    Prestito

    Finanziamento Agos Ducato: fai un preventivo on line
    SCOPRI RATA

    BIGLIETTI

    Non puoi andare al concerto? Vendi su Bakeca.it il tuo biglietto
    PUBBLICA ORA