A- A+
Politica
Retroscena/ Incubo per Renzi: manovra dopo l'estate e nuove tasse


Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)


Non ci siamo. Il dato sul Pil del primo trimestre 2014 è una vera e propria doccia fredda. Soprattutto per Matteo Renzi. Il presidente del Consiglio - dicono i beninformati - ha fatto un salto sulla sedia quando ha letto la nota dell'Istat. A pochi giorni dalle elezioni europee si aspettava un dato positivo per poter sbandierare la crescita negli ultimi giorni di campagna elettorale. E invece non è così. Anzi, il timore del premier è che il Pd possa subire il contraccolpo nelle urne. L'effetto Renzi, almeno per ora, non c'è. E' un fatto e non un'opinione. Ma la preoccupazione a Palazzo Chigi non è tanto per le elezioni del 25 maggio ma per quanto potrà accadere nei prossimi mesi.

Stando a fonti vicine al capo dell'esecutivo, qualora anche il secondo trimestre di quest'anno evidenziasse una flessione del Pil si renderebbe necessario un forte e stringente controllo delle coperture e delle spese. Non solo. Con un prodotto interno lordo negativo sarebbe a rischio il rispetto degli impegni con la Commissione europea e, obtorto collo, per rispettare il rapporto deficit-Pil e per rispettare i parametri sul debito pubblico a settembre, come regalo per gli italiani che tornano dalle vacanze, potrebbe diventare inevitabile una manovra economica di aggiustamento dei conti.

Traduzione: o ulteriori tagli alla spesa (nel mirino sanità, scuola, enti locali, comparto della difesa e della sicurezza solo per fare qualche esempio) o addirittura nuove tasse per trovare quei fondi che verrebbero meno a causa di una crescita inferiore alle aspettative. Uno spauracchio per il premier, che farà di tutto per evitarlo. Ma i limiti imposti dall'Europa non si possono cancellare e senza ripresa economica e con il Pdl sotto lo zero una manovra straordinaria - spiegano dal Pd - sarebbe praticamente obbligata.

Tags:
manovrapiltasse
in evidenza
Renzi si è fatto la holding col figlio Second life nella consulenza

Politica

Renzi si è fatto la holding col figlio
Second life nella consulenza


in vetrina
Cosmoprof 2023, Davines festeggia 40 anni di Bellezza Sostenibile

Cosmoprof 2023, Davines festeggia 40 anni di Bellezza Sostenibile


motori
Nuovo Explorer 100% elettrico, la svolta green di Ford

Nuovo Explorer 100% elettrico, la svolta green di Ford

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.