A- A+
Politica
Riforme, tavolo già fallito. Sarà referendum (su Meloni e sul governo). Inside

Riforme, non ci saranno i 2/3 in Parlamento. Scontato il referendum confermativo, come quello che mandò a casa Renzi nel 2016

Il tavolo sulle riforme tra maggioranza e opposizione è già morto prima ancora di nascere. Alla vigilia dell'atteso incontro tra Giorgia Meloni ed Elly Schlein, dal Partito Democratico filtra il no sia all'elezione diretta del presidente della Repubblica ma anche all'elezione diretta del premier. Questa mattina si è tenuto il confronto fra la segretaria Dem e i componenti delle commissioni Affari Costituzionali di Camera e Senato in vista dell'incontro di domani a Montecitorio con la presidente del Consiglio.

La posizione del Pd è quella del cancellierato tedesco, con un pacchetto di norme che comprende anche la sfiducia costruttiva. Il sospetto dei Dem è che al fondo della convocazione delle opposizioni ci sia la volontà dell'esecutivo di alzare una cortina di fumo sui dossier più impellenti e delicati per la maggioranza, dal Pnrr alla sanità, passando per i temi del lavoro e alcuni dossier internazionali. Fra questi, anche l'elezione del prossimo segretario Nato. Insomma, quello che i Dem temono è che quello delle riforme sia solo una operazione di distrazione di massa da parte della maggioranza per nascondere le proprie difficoltà.

Con queste condizioni, considerando che anche il M5S è contrario all'elezione diretta, non ci sono le condizioni per un dialogo vero. Per Fratelli d'Italia e per Meloni l'ipotesi A è quella dell'elezione diretta del presidente della Repubblica, che vedrebbe anche aumentati i propri poteri sul modello francese. Ma Forza Italia e la Lega (che punta tutto sull'autonomia regionale ma resta fedele al patto di maggioranza) preferiscono l'elezione diretta del presidente del Consiglio. Punto sul quale ci sarebbe - secondo quanto risulta ad Affaritaliani.it - il via libera dell'ex Terzo Polo, sia Azione sia Italia Viva.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
referendum su meloniriforme incontro meloni schleinriforme tavolo





in evidenza
"Vi racconto tutta la verità...". Angelica Schiatti, Morgan esce allo scoperto

L'artista accusato di revenge porn

"Vi racconto tutta la verità...". Angelica Schiatti, Morgan esce allo scoperto


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Renault Rafale: l'auto ufficiale della presidenza della Repubblica Francese

Renault Rafale: l'auto ufficiale della presidenza della Repubblica Francese

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.