A- A+
Politica
Roberta Metsola a Che Tempo che Fa: "Serve solidarietà Ue sui migranti"

Migranti, Roberta Metsola: "Serve una politica coerente, equa, giusta e che salvi le vite" 

Migranti, stragi nel Mediterraneo e necessità di attuare politiche europee comuni e solidali: Roberta Metsola, presidente del Parlamento europeo, ospite a Che Tempo Che Fa da Fabio Fazio torna a commentare uno dei temi più "caldi" e divisivi d'Europa: l'immigrazione

"Io non voglio arrivare a settembre 2023, al decimo anniversario della tragedia nel Mediterraneo, e dire che non abbiamo fatto nulla. Non possiamo aver perso dieci anni e migliaia di vite e non aver fatto nulla per evitare che continui ad accadere. Siamo riusciti ad attivare un meccanismo senza precedenti per l'accoglienza di otto milioni di profughi ucraini. E io spero che avremo la possibilità di trovare la solidarietà" per le altre rotte "perché non c'è una soluzione magica per le migrazioni", ha dichiarato Metsola nel suo intervento. 

"Quando fui eletta al Parlamento europeo, nel 2019, i cittadini di 26 dei 27 Stati dell'Unione vedevano le migrazioni come preoccupazione. Non possiamo tornare da loro nel 2024 e dire che non abbiamo trovato una soluzione", ha spiegato. "Serve una politica coerente, equa, giusta, che salvi le vite, che sia dura con chi sfrutta le persone vulnerabili e sia ferma con chi non è eligibile a protezione. Le leggi sono sul tavolo, sta a noi approvarle", ha aggiunto.

Roberta Metsola sulla frana a Ischia: "Abbraccio gli abitanti dell'isola" 

"Io non voglio arrivare a settembre 2023, al decimo anniversario della tragedia nel Mediterraneo, e dire che non abbiamo fatto nulla. Non possiamo aver perso dieci anni e migliaia di vite e non aver fatto nulla per evitare che continui ad accadere", ha evidenziato Metsola.  La presidente del Parlamento europeo ha confermato la posizione dell'Ue secondo cui "tutte le navi in mare hanno l'obbligo morale e legale di salvare le vite" ma ha invitato a partecipare con gli Stati in un "codice di condotta per coordinare le operazioni".

Infine, la presidente del Parlamento Ue ha rivolto un messaggio di cordoglio alle vittime coinvolte nella tragedia avvenuta questo fine settimana a Ischia. "Volevo mandare un abbraccio agli abitanti di Ischia. So come è difficile, per le vittime, i dispersi, le persone che stanno ancora cercando", ha detto Metsola. 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
che tempo che fafabio faziomigrantirairoberta metsola





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.