A- A+
Politica
Salvini con Silvio anche in Puglia? Fitto dice sì a Tosi contro Zaia


Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)


Sull'asse Veneto-Puglia si giocano gli equilibri del Centrodestra. Raffaele Fitto ha annunciato che sostiene Luca Zaia e che il Governatore leghista uscente è il suo candidato. Attenzione, però, fonti vicinissime al sindaco di Verona Flavio Tosi, allontanato dal Carroccio di Salvini, hanno spiegato ad Affaritaliani.it che se il 'ricostruttore' del Centrodestra volesse un'alleanza in Veneto le porte per lui sarebbero aperte. Al momento si tratta di una minaccia.

I fittiani non escludono un accordo con Tosi in Veneto, che certamente penalizzerebbe Zaia e rischierebbe di fermare la sua corsa verso la riconferma. Tutto è legato a quello che succede in Puglia. Il segretario federale della Lega ha annunciato che NoiConSalvini sarà presente il 31 maggio, a differenza della Campania, ma senza specificare quale candidato sosterrà. Fonti vicine all'europarlamentare leccese spiegano ad Affari che se Salvini in Puglia corre da solo non accade nulla in Veneto, ma se il leader del Carroccio dovesse allearsi con la Forza Italia ufficiale, quella del commissario berlusconiano Luigi Vitali, in quel caso i 'ricostruttori' prenderebbero seriamente in esame l'ipotesi di stringere un patto con Tosi in Veneto proprio come ripicca nei confronti dell'intesa anti-Schittulli in Puglia.

"E' chiaro che ad azione segue reazione", spiega un big fittiano ad Affari. "Noi stiamo con Zaia, ma se Salvini viene a pestarci i piedi in casa nostra noi non possiamo stare a guardare e quindi dobbiamo reagire". A questo punto dipende tutto dall'ex Cavaliere. Il suo harakiri annunciato da Vitali in Puglia è vero? Si ricomporrà il fronte che sostiene Schittulli? Oppure gli azzurri di Berlusconi andranno da solo magari proprio con Vitali? E a quel punto cosa farà Salvini? La Lega non può sostenere l'oncologo perché c'è l'Ncd. Può correre da solo, e non accadrebbe nulla, ma se invece scegliesse di confermare anche in Puglia l'intesa con Berlusconi ci sarebbe quasi certamente la 'vendetta' di Fitto in Veneto con l'alleanza con Tosi...

Tags:
salvini fitto zaia tosi
Loading...

i più visti

casa, immobiliare
motori
Alfa Romeo protagonista della 39esima edizione storica della “1000 Miglia”

Alfa Romeo protagonista della 39esima edizione storica della “1000 Miglia”


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.