Matteo Salvini (Lega): ho già pronta la squadra di governo
Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)
"Se si tratta di ragionare di cose la risposta è sì, non di Senato o di primarie. Se si tratta di ragionare di Legge Fornero, di tasse, di immigrazione, di euro, di scuola... la risposta è sì, anche domani. Però basta che si ragioni di cose". Con queste parole il segretario federale della Lega Nord, Matteo Salvini, intervistato da Affaritaliani.it, replica all'appello di Forza Italia sull'apertura di un tavolo comune del Centrodestra.
Il governo Renzi potrebbe cadere sul ddl Boschi a Palazzo Madama? "Ormai Renzi mi provoca fastidio perché non sta facendo assolutamente niente. Io mi sto preparando a che la Lega sia pronta per quando cade. Poi lì è tutta una questione di poltrone fra lui, Alfano e la Boschi". Ma se si va alle elezioni, la Lega corre da sola o con gli alleati? "Noi lo vorremmo fare il Centrodestra ma ci vuole un programma comune che ad oggi non c'è".
Ma ci vuole anche una squadra di governo... "I nomi di alcuni ministri che farebbero sicuramente meglio degli attuali fantasmi in alcuni settori importanti e delicati - economia, interni, agricoltura, esteri - ce li abbiamo già ben chiari". Alberto Bagnai ministro dell'Economia? "A Bagnai posso fare solo i complimenti perché è stato premiato come miglior blog di economia", risponde Salvini. Che poi aggiunge: "Certamente se potessi scegliere, lui della squadra di governo farebbe parte". E un ministro di colore il vostro italo-nigeriano Tony Iwobi? "Non vado alla ricerca dei colori, non faccio il pittore", replica il leader del Carroccio. Giancarlo Giorgetti sarebbe un ottimo sottosegretario alla presidenza del Consiglio, o no? "Non voglio fare nomi per non fare torto a nessuno. Giorgetti è una delle persone con cui lavoro meglio, poi non spetta a me dare patenti a Giorgetti, ma sicuramente è una delle persone più in gamba che abbiamo".
Ma se si va alle elezioni politiche anticipate, il candidato premier sarà Matteo Salvini? "Dal mio punto di vista lo dovranno scegliere i cittadini nelle piazze con la matita scrivendo il nome che vogliono". E se Berlusconi dicesse sì a un leghista ma meglio Zaia o Maroni? "Non faccio battaglie personali. Io ho detto che pur di mandare a casa questo governo e pur di avere un progetto di vita e di Italia alternativo, sostengo chiunque a nome e per conto della Lega". Quando ci sarà l'incontro con Berlusconi? O c'è già stato? "Non lo so. Né io né lui siamo lì con l'ansia che hanno i giornalisti. Succederà e parleremo con calma di tutto".
+
Infine una battuta sul sindaco di Milano. Che cosa pensa di Paolo Romani candidato del Centrodestra? "Ne parleremo con Forza Italia, io ho altre idee in testa, onestamente. Ma ne parleremo", chiude Salvini.
Affari Italiani.it. Il primo quotidiano digitale, dal 1996





