A- A+
Politica
Salvini moderato? Semina oggi per raccogliere alle elezioni del 2023
Matteo Salvini Lapresse

Seminare oggi per raccogliere domani. Matteo Salvini conferma giorno dopo giorno la svolta moderata, anche nei toni. Sul tema spinoso e delicato dello stato di emergenza e dello stop alle mascherine all'aperto, il segretario della Lega vede a Palazzo Chigi il premier Mario Draghi per 40 minuti e all'uscita evita attentamente ogni polemica. Pur confermando la linea del Carroccio, Salvini non lancia alcun ultimatum e afferma che se ne parlerà a luglio. Anche sul tema dei migranti, in passato un cavallo di battaglia della polemica leghista contro i governi del Pd, il segretario del Carroccio loda l'impegno del presidente del Consiglio in Europa e se la prende - velatamente - con la ministra Lamorgese.

Nella Lega spiegano questa svolta definita della concretezza con l'esigenza di arginare le politiche di Pd e 5 Stelle, soprattutto sul fronte economico. Come? Restando nel governo fino al termine della legislatura, anche se è oggettivamente difficile, ma cercando di incidere con il dialogo direttamente sulle scelte di Draghi. L'obiettivo è arrivare alle elezioni politiche del 2023 con la ripresa economica ormai forte avendo bloccato i tentativi del Pd di alzare le tasse e dei 5 Stelle di condizionare il PNRR soprattutto sulle grandi opere infrastrutturali. Sarebbe facile e comodo, spiegano da Via Bellerio, restare all'opposizione come Fratelli d'Italia, urlare, protestare e salire nei sondaggi. Ma oggi i numeri contano poco, la strategia di Salvini, condivisa al 100% dal ministro Giorgetti, è quella di contenere i giallo-rossi per poi cavalcare la ripresa e raccogliere i frutti alle Politiche del 2023. Funzionerà questa strategia? Vedremo, intanto si va avanti con un Salvini moderato e concreto, molto diverso da quello dell'estate del Papeete.

Commenti
    Tags:
    salvini legagoverno salvinisalvini draghi
    in evidenza
    Casaleggio-Sabatini, che coppia Mano nella mano in dolce attesa

    Paparazzati in un hotel di lusso

    Casaleggio-Sabatini, che coppia
    Mano nella mano in dolce attesa

    i più visti
    in vetrina
    Meteo, il maltempo spacca l’Italia tra temporali e super caldo

    Meteo, il maltempo spacca l’Italia tra temporali e super caldo


    casa, immobiliare
    motori
    Prende il via da Cagliari il raoadshow ELECTRIQA firmato Mercedes

    Prende il via da Cagliari il raoadshow ELECTRIQA firmato Mercedes


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.