A- A+
Politica
Salvini rilancia l'uscita dall'Europa. Il coronavirus cambia anche la Lega

Non lo dice in maniera chiara. Non evoca la via britannica e la Brexit di Nigel Farage, ma l'emergenza coronavirus sta riportando Matteo Salvini verso l'ipotesi dell'Italexit. Per la seconda in pochi giorni il leader della Lega evoca l'uscita dell'Italia dall'euro e dall'Unione europea, capitolo che prima dell'epidemia da Covid-19 sembrava definitivamente archiviato. "Alla faccia dell'Unione. Quando altri hanno bisogno, gli italiani devono pagare, quando l'Italia ha bisogno gli altri chiudono porte e portafogli. Finita l'emergenza sanitaria, occorrerà ripensare e ricostruire tutto, a partire da Bruxelles", ha affermato Salvini commentando le notifiche di Francia e Germania alla commissione Ue di bloccare l'esportazione di materiale sanitario in altri Stati membri (principalmente mascherine).

In due settimane di coronavirus il quadro politico si rivoluziona ed è così che il segretario del Carroccio, step by step, mette da parte quella svolta europeista e giorgettiana che lo aveva portato ad assicurare di non lavorare per l'uscita del nostro Paese dall'Ue. In realtà si tratta di un ritorno alle origini, a quella campagna elettorale per le elezioni europee del 2014 che aveva portato l'ex ministro dell'Interno a girare l'Italia insieme a Claudio Borghi con il 'Bastaeurotour' parlando di euro come "moneta criminale" paragonando l'Unione europea all'Unione Sovietica.

Dietro la svolta salviniana ci sono probabilmente anche i sondaggi: la Lega sta perdendo un po' di consensi dall'inizio della crisi e la scarsa o nulla solidarietà degli altri paesi europei potrebbe essere un'ottima arma per risalire la china. Con il ritorno all'Italexit è evidente che nella Lega riacquistano peso e valore politico figure euroscettiche che sembravano un po' in ombra ultimamente, come lo stesso Borghi, Alberto Bagnai e l'europarlamentare Antonio Maria Rinaldi. Ad uscire sconfitta è la linea moderata di Giorgetti e di coloro che in Via Bellerio avevano salutato positivamente l'addio all'Italexit.

Loading...
Commenti
    Tags:
    salvini euro europa coronavirus
    Loading...
    in evidenza
    Conquista pure Melania... Rocco Casalino inarrestabile

    Il portavoce del premier

    Conquista pure Melania...
    Rocco Casalino inarrestabile

    i più visti
    in vetrina
    Mario Balotelli, gol in spiaggia: conquista e bacia una turista. Sul mercato..

    Mario Balotelli, gol in spiaggia: conquista e bacia una turista. Sul mercato..


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Citroen Méhari, la cabriolet innovativa e originale

    Citroen Méhari, la cabriolet innovativa e originale


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.