A- A+
Politica
Sanità, Schillaci: "Userò i fondi del Pnrr per ingaggiare medici indiani"
Orazio Schillaci

Sanità, Schillaci: "Il mio piano per risollevare gli ospedali pubblici"

Il governo Meloni sta facendo i conti con la questione del Pnrr, il ministro Fitto non perde occasione per ribadire che "molti obiettivi sono irraggiungibili" e che l'Italia se non trova un nuovo accordo con l'Europa rischia di perdere i fondi. Su come spendere i miliardi, almeno per quanto riguarda la Sanità, interviene il ministro Orazio Schillaci, il suo piano è quello di rafforzare gli organici degli ospedali puntando su paesi extra Ue. "Gli infermieri - spiega Schillaci a Repubblica - mancano in tutta Europa. Per questo stiamo pensando ad accordi con Paesi extraeuropei, che potrebbero metterci a disposizione professionisti già ben formati, dal punto di vista sanitario e della conoscenza della nostra lingua. Penso ad esempio all’India. Ha già chiuso protocolli con il Giappone e gli Usa. Hanno una scuola infermieristica di alta qualità e ovviamente tantissimi abitanti".

Leggi anche: “Armi a Kiev, escludere i fondi Pnrr”, respinta la richiesta del Pd in Ue

Leggi anche: Corte dei Conti, incontro col governo. Pnrr, i contabili esclusi dal controllo

"Vorrei - prosegue Schillaci a Repubblica - dare più soldi al personale ma la filosofia del Pnrr è quella di investire sulle strutture, le modifiche sono molto difficili. Vedremo, comunque, se riusciremo a ricavare anche una piccola quota per i professionisti della sanità". Schillaci affronta anche il tema delle liste d'attesa: "Vorrei ridurle. Per farlo servono sì anche soldi ma ci vuole soprattutto un cambiamento culturale. Bisogna lavorare sull'appropriatezza, c'è molta medicina difensiva che porta anche a prescrizioni che non servono. Alle persone vanno fatti gli accertamenti realmente utili. I cittadini devono sempre rivolgersi al medico, non farsi autoprescrizioni".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
orazio schillacipnrrsanità





in evidenza
Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

MediaTech

Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"


in vetrina
Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


motori
Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.