A- A+
Politica
Scuola, Bellanova partecipa al tavolo. "Pd appiattito sul populismo del M5S"

Ancora tensioni nel governo con la lite fra Giuseppe Conte e Matteo Renzi e l'inasprirsi dei rapporti fra Italia Viva e il resto della maggioranza. Tuttavia oggi al primo tavolo di lavoro convocato a Palazzo Chigi nell'ambito dell'Agenda 2023 per fare il punto su Università, ricerca, Scuola e innovazione digitale il partito di Renzi è presente con una delegazione composta dalla senatrice Gelsomina Vono e il deputato Gabriele Toccafondi.

Sull'ipotesi di una sostituzione di Renzi e del suo partito nella maggioranza risponde questa mattina la ministra renziana dell'Agricoltura Teresa Bellanova, che guida la delegazione di Iv nel governo: "Se pensano che sia meglio fare senza chi pone delle criticità in modo ragionevole e chiede un impegno più forte, a quel punto allora potranno fare a meno di noi". E aggiunge: "Questo è un governo dove il Pd si è molto appiattito sulle posizioni del M5s: il Pd si sta consegnando a un populismo che francamente non credo farà bene a questo Paese". "È in atto un tentativo di sostituirci con alcuni 'responsabili'? Facciano pure, noi non mandiamo i nostri cervelli all'ammasso con i Bonafede di turno, che si sta a tutti gli effetti qualificando come il Toninelli del Conte 2. Non smetteremo di chiedere discontinuità e i tristi giochi di palazzo non ci piegheranno mai", afferma ad Agorà il presidente dei senatori di Italia Viva Davide Faraone.  Sul fronte Pd, il ministro del Sud Giuseppe Provenzano, i microfoni di RTL 102.5  invita Renzi a chiedere chiarezza innanzitutto a se stesso: "Il governo serve agli italiani e questo deve interrogare ogni forza politica compreso Renzi il quale la verifica, la chiarezza, la deve chiedere a se stesso".

Il segretario Nicola Zingaretti non conferma e non smentisce in merito alla pattuglia di "responsabili". Si limita a commentare, a margine di una iniziativa a Roma: "Il presidente Conte sta lavorando giustamente alla verifica di governo sui contenuti, come togliere finalmente quei decreti-propaganda che non servivano certamente alla sicurezza".

Loading...
Commenti
    Tags:
    tavolo bellanova governo presente
    Loading...
    in evidenza
    Clicca qui e manda il tuo meme a mandalatuafoto@affaritaliani.it
    La Gioconda senza parrucchiere Taglio di capelli... fai da te

    Coronavirus vissuto con ironia

    La Gioconda senza parrucchiere
    Taglio di capelli... fai da te

    i più visti
    in vetrina
    Grande Fratello Vip 2020 VINCITORE: IL NOME E' CALDISSIMO... Gf Vip 4 news

    Grande Fratello Vip 2020 VINCITORE: IL NOME E' CALDISSIMO... Gf Vip 4 news


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nissan dice no al tablet sul cruscotto e punta sull’onda

    Nissan dice no al tablet sul cruscotto e punta sull’onda


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.