A- A+
Politica
Scuola, "revisione delle quarantene a stretto giro". L'annuncio. Intervista
Bambini  a scuola

Scuola, Sasso: "Dobbiamo essere meno timidi e più risoluti"


Scoppia il caso delle lunghe quarantene nelle scuole. Troppi bambini e ragazzi, soprattutto delle scuole dell'infanzia e delle primarie chiusi in casa per giorni e giorni senza alcun sintomo magari solo per un caso positivo nella loro classe. Ma novità sono in arrivo, presto. Affaritaliani.it ne ha parlato con Rossano Sasso, sottosegretario all'Istruzione.

Sottosegretario, non crede che le regole delle quarantene nelle scuole siano ormai superate?

"In questi due anni di pandemia abbiamo imparato ad avere un approccio flessibile, perché le condizioni mutano di settimana in settimana e bisogna essere reattivi al massimo. C’è in corso una riflessione a proposito delle linee guida, anche in considerazione delle richieste che arrivano dalle Regioni, dai dirigenti scolastici e dalle famiglie. Ovviamente ci sono da tenere in considerazione le indicazioni delle autorità sanitarie, ma il ministero dell’Istruzione deve essere parte attiva in questo processo: non possiamo limitarci a recepire e applicare decisioni altrui. La nostra comunità, che sta rispondendo in modo straordinario a un evento imprevisto e drammatico, deve avere netta la percezione del rispetto e dell’apprezzamento che le vengono riconosciuti".

rossano sassso
 

Quando potrebbero essere cambiate?
"Le interlocuzioni sono in corso e credo che un intervento in tal senso arriverà a stretto giro. Mi lasci però aggiungere che ci aspettiamo una revisione anche a proposito dei dispositivi di aerazione e ventilazione: se il Cts non è risoluto nell’inserire questo tipo di strumenti nelle linee guida per la scuola, dobbiamo essere noi a produrre un cambio di passo in maniera autonoma. Altrimenti i dirigenti scolastici continueranno ad avere mille ostacoli per mettere in sicurezza i loro istituti e si troveranno costantemente in difficoltà anche nei rapporti con gli enti locali proprietari degli edifici".

Come, secondo lei e la Lega, andrebbero cambiate le regole delle quarantene dagli asili nido alle scuole dell'infanzia fino alle superiori?
"Le nostra priorità è sempre stata quella di assicurare la scuola in presenza evitando il più possibile differenziazioni tra studenti vaccinati e non vaccinati. Questo sia perché non è giusto che i minori paghino per le scelte dei propri genitori sia perché l’immunizzazione dei più piccoli è partita da una manciata di settimane: si rischia di lasciare fuori dalle aule la stragrande maggioranza dei bambini che frequentano le scuole dell’infanzia e le primarie. Sarebbe inaccettabile. Bisogna andare incontro alle esigenze delle famiglie che non ne possono più di regole eccessivamente rigide, soprattutto in riferimento agli studenti disabili: non si può più escluderli dalla didattica in presenza, vanno tutelati adeguatamente come la loro particolare condizione richiede".

Non teme che, come al solito, il ministro Speranza si opporrà?
"Non parlerei di opposizione quanto di diverse prospettive: chi si occupa di scuola ha sicuramente una sensibilità più spiccata sul tema rispetto a chi, per ruolo, guarda soprattutto agli aspetti sanitari generali. Ecco perché sostengo che il ministero dell’Istruzione debba avere un ruolo di primo piano in queste interlocuzioni. Dobbiamo essere meno timidi e più risoluti".

LEGGI ANCHE:

Medico No Vax arrestato, solo integratori al paziente che è morto di Covid

Covid, in Lombardia 8.844 nuovi casi. Vaccini, a febbraio arriva anche Novavax

Covid: l'Italia supera la quota 10 milioni di contagiati dall'inizio pandemia

Commenti
    Tags:
    cambiamento regole quarantene scuolerossano sasso scuola istruzionescuola quarantene





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    MediaTech

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


    motori
    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.