A- A+
Politica
Senato, Nencini il salvatore di Renzi. Con lui potrà fare il gruppo autonomo

Al Gruppo Misto di Palazzo Madama, la nutrita pattuglia di renziani scissionisti dal Pd, rischia di diventare una sorta di 'invasione degli Hyksos' capace di sconvolgere gli assetti esistenti. L'attuale composizione comprende in tutto 15 senatori, di diverse componenti. Oltre a Leu, che esprime Loredana De Petris alla presidenza, ci sono Vasco Errani, Pietro Grasso e Francesco Laforgia. Ci sono due senatori a vita, Mario Monti e Liliana Segre, gli ex M5S Maurizio Buccarella, Saverio De Bonis, Gregorio De Falco, Carlo Martelli, Paola Nugnes. Due sono i senatori eletti all'estero, del Maie: Adriano Cario e Antonio Ricardo Merlo, confermato sottosegretario nel governo Conte bis. Completano il quadro Emma Bonino di Europa e Riccardo Nencini (Psi).

Proprio attorno a Nencini ruola la possibilità per i renziani di fare gruppo a sé, evitando di dover arrivare come 'ospiti' nel Misto. A Nencini fa capo il simbolo 'Insieme', che, presente alle ultime elezioni, a norma del nuovo Regolamento del Senato, potrebbe fornire l'appoggio formale per la nascita di un nuovo gruppo a Palazzo Madama. Se Nencini, però, non superasse le sue perplessità nei confronti della nuova creatura, potrebbero cambiare drasticamente gli equilibri all'interno del gruppo Misto. Dove i renziani, dallo stesso ex premier a Teresa Bellanova, da Francesco Bonifazi a Tommaso Cerno, da Davide Faraone a Nadia Ginetti e altri (si son fatti i nomi di Pier Ferdinando Casini e della forzista critica Donatella Conzatti) potrebbero anche far valere il proprio eventuale peso di componente maggiore. Mettendo in minoranza l'attuale presidente De Petris.

Commenti
    Tags:
    nencini renzi senato





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.