A- A+
Politica
"Sfido Gualtieri, uomo della Lagarde. Sardine? 'Low cost' del Pd, ciarpame"


Domenica primo marzo il segretario del Partito Comunista Marco Rizzo è candidato contro il ministro Roberto Gualtieri nel collegio di Roma 1 per la Camera dei Deputati. "Il nostro impegno politico è per il cambio del modello di società e per dare il potere politico a chi vive del proprio lavoro, a chi produce davvero la ricchezza del Paese", spiega Rizzo ad Affaritaliani.it. "Ogni nostra iniziativa, dalla costruzione organizzativa alla propaganda, dalla lotta alle elezioni, è un lavoro in questa direzione. Lo facciamo oggi in questo contesto rivolgendoci alla classe operaia, alle masse popolari, ai giovani precari, alle partite Iva, ma non solo, anche al ceto medio proletarizzato fatto di commercianti, artigiani, professionisti in caduta libera. A quelli che ancora sperano nel cambiamento, come a quelli che si sono ormai allontanati dalla politica o - ancora - a quelli che, per il tradimento della sinistra - si sono ridotti a votare la Lega e la destra".

"Per quanto riguarda le 'sardine' Il "Re è nudo". Le sardine dichiarano da che parte stanno: col PD. Sono la "low cost" del PD. Adesso è chiaro il perchè sono andati a offrire la loro 'immagine' a Benetton e Oliviero Toscani. Se qualcuno pensa di battere la destra con questo ciarpame - afferma il leader del Partito Comunista - o è ingenuo o è complice di questa ipocrisia. Conduco la battaglia politica con la mia faccia, con le nostre idee, senza alcun cedimento politico. Con questa rotta, con questa bussola, mi sono candidato nel collegio numero uno della capitale in una impossibile battaglia contro il potentissimo ministro dell'economia Roberto Gualtieri, l'uomo voluto dalla "signora" Lagarde, già presidente FMI e neo-governatore BCE. Vorrei poter avere almeno un confronto con lui, vorrei potergli chiedere: signor ministro, quanto è indipendente o almeno quale grado di autonomia ha da questi poteri? Questo mio impegno dà fastidio a molti: ai poteri forti, a chi vorrebbe la sinistra destinata a essere quella che preferisce i diritti civili e le banche ai diritti sociali, come a chi osteggia ancora le ragioni dei lavoratori. Sto subendo molti attacchi, alcuni espliciti da destra e da sinistra, altri più subdoli di finti amici e finti compagni. In un certo senso - spiega ancora Rizzo - ne sono 'onorato' a bontà della ragioni di questa scelta. Andiamo avanti - e lo faccio a testa alta - con la sola forza delle nostre idee e le ragioni di un progetto politico che vuole davvero essere "l'altro punto di vista" che è anche lo slogan della mia campagna elettorale per il collegio numero 1 della capitale", conclude.

Commenti
    Tags:
    rizzo comunista collegio 1collegio 1 roma suppletivemarco rizzo partito comunista roma gualtieri





    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    
    in vetrina
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


    motori
    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.