A- A+
Politica
Sicurezza, M5S: 'Caso Shalabayeva da contestualizzare, fare luce su Ablyazov'

È di pochi giorni fa la notizia dell'interrogazione parlamentare sul caso Ablyazov-Shalabayeva presentata da alcuni deputati M5S. La prima firmataria Caterina Licatini, raggiunta telefonicamente da Adnkronos, afferma: "Non è irrilevante valutare se Ablyazov sia non tanto un dissidente politico quanto un criminale internazionale. Rileva perché la procedura di espulsione della moglie va contestualizzata nell'ambito della ricerca di un latitante da parte delle autorità italiane. Allo stesso tempo, a nostro avviso non è appropriato parlare di 'rendition', perché anche in questo caso si passò dall'udienza di convalida dell'espulsione davanti al giudice di pace e si chiese il nullaosta alla Procura della Repubblica competente".

"Dal Tribunale di Perugia sono stati condannati servitori dello Stato - che, lo sottolineiamo, agivano in ossequio alle procedure del caso - come l'ex dirigente dell'Ufficio Immigrazione Maurizio Improta o Renato Cortese, ex capo della squadra mobile di Roma. Ricordiamo che Cortese è stato anche questore di Palermo ed è passato alla storia della lotta antimafia per la cattura del boss mafioso Provenzano e di altri pericolosi latitanti. Con i colleghi D'Uva, Aiello, Barbuto e Penna abbiamo presentato questa interrogazione al Governo perché riteniamo necessario che si faccia luce su questa vicenda, oltre che sulle eventuali richieste di congelamento o confisca sul territorio italiano di beni riconducibili ad Ablyazov, e sulle condanne che risultano attualmente a suo carico", conclude la parlamentare 5 Stelle.

Commenti
    Tags:
    sicurezzam5scaso shalabayeva





    in evidenza
    Affari in Rete

    MediaTech

    Affari in Rete

    
    in vetrina
    Svolta meteo: ecco quando termina il freddo e torna il caldo

    Svolta meteo: ecco quando termina il freddo e torna il caldo


    motori
    Ford Pro rinnova l'E-Transit 100% elettrico

    Ford Pro rinnova l'E-Transit 100% elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.